Canon Recensioni

Presentato il nuovo grandangolo Yongnuo 14mm f/2.8 per reflex Canon

Yongnuo 14mm

Yongnuo, azienda cinese conosciuta per la sua produzione di attrezzatura fotografica a “basso costo” (ma pur sempre di buona qualità), ha annunciato l’uscita di un nuovo grandangolo per sole reflex Canon: lo Yongnuo 14mm f/2.8.

Tale obiettivo rappresenta una buona alternativa (e con un prezzo decisamente interessante) alle ottiche più famose ed utilizzate in particolare, per i possessori di Canon, andrà a fare concorrenza con lenti simili quali: Canon EF 14mm f/2.8L II USM, Sigma 14mm f/1.8 DG HSM Art e Rokinon/Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC, anche se quest’ultimo però è un obiettivo molto particolare in quanto completamente manuale.

Lo Yongnuo 14mm f/2.8 ha un corpo decisamente robusto e con una costruzione adeguata al mercato di riferimento. Al suo interno troviamo 12 elementi divisi in 9 gruppi e due elementi asferici, di cui uno a dispersione ultra-bassa per cercare di ridurre al minimo la comparsa di aberrazioni cromatiche. Il diaframma è costituito da sette lamelle.

Le lenti dello Yongnuo 14mm f/2.8 sono state oggetto di un particolare trattamento che ha ridotto gli effetti di flare e ghosting.

Nell’ottica è presente un’uscita usb per poter aggiornare il firmware e un tasto per poter passare dalla messa a fuoco automatica a quella manuale.

Il peso non passa indifferente, con i suoi 780 grammi lo Yongnuo 14mm f/2.8 non è certamente leggero. Per quanto riguarda il prezzo Yongnuo non ha ancora ufficializzato nulla ma si parla di un costo che andrà tra le 500 e 600 euro, prezzo importante ma decisamente più abordabile dei 2000 euro per un Canon 14mm.

Yongnuo 14mm

Yongnuo YN 14mm F/2.8 Caratteristiche:

  • Focale 14mm
  • Angolo di 114° 
  • 12 elementi divisi in 9 gruppi
  • 7 lamelle di diaframma
  • F/22 minima apertura
  • 0,2m minima distanza di messa a fuoco
  • Sistema di messa a fuoco Drive System DC
  • Peso 780g
Presentato il nuovo grandangolo Yongnuo 14mm f/2.8 per reflex Canon ultima modifica: 2018-01-06T08:00:35+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

1 commento

Clicca qua per lasciare un commento

  • voevo sapere se ci sono fotocamere che inviano le foto in automatico via mail o wifi ad un pc o hard disk

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!