Concorsi fotografici

I vincitori del Royal Society contest 2017: le più belle foto della Natura

Royal Society

L’annuale concorso di fotografia indetto dalla Royal Society (della quale è membro onorario anche Kate Middleton) ha ufficializzato i nomi dei vincitori per il 2017.

Lo spettacolo dei ghiacci in Antartide a forma di zollette di zucchero, la magia del cielo stellato e l’orso assonnato sono solo alcuni degli scatti premiati dalla Royal Society per la capacità di divulgare il potere della natura e la scienza nel modo più accessibile.

L’edizione 2017 della Royal Society Publishing Photography Competition ha registrato numeri da record, con oltre 1100 immagini in gara. I giudici hanno quindi avuto l’arduo compito di selezionare le più significative.

Il Royal Society competition era diviso in cinque diverse categorie: astronomia, comportamento, scienze della terra e climatologia, ecologia e scienze ambientali e microimmagini.

Primo classificato è il ricercatore di Cambridge Peter Convey con uno scatto dall’alto. Durante un periodo di lavoro nella base britannica in Antartide, è riuscito a catturare le montagne di ghiaccio da una prospettiva tale da farle sembrare zollette di zucchero.

La giuria sulla scelta dell’immagini vincitrice ha dichiarato quanto segue: “l’immagine vincente incarna gli obiettivi di questa competizione: celebrare il potere della fotografia di comunicare la scienza. L’immagine mostra la straordinaria bellezza di un raro fenomeno geologico in una calotta di ghiaccio, e invita lo spettatore a chiedersi quale sia la scala e i meccanismi che creano tali schemi”.

Di seguito tutte le immagini vincitrici e menzionate dal Royal Society competition 2017.

1° classificato categoria “Comportamento”

Questa fotografia è stata scattata da Antonia Doncila mentre attraversava lo stretto di Fram, vicino alla costa orientale della Groenlandia.

Royal Society

1° classificato categoria “Scienze della terra e climatologia

“Icy sugar cubes” di Peter Convey è stata selezionata come foto vincitrice in assoluto ma ha conquistato anche il primo posto nella categoria scienze della terra e climatologia ed è stata scattata nella penisola Antartica meridionale.

Royal Society

1° classificato categoria “Astronomia

Lunar Spotlight, è stata scattata al Polo Sud, in Antartide da Daniel Michalik. I cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera creano un raro fenomeno ottico: un pilastro sotto la Luna.

Royal Society

1° classificato categoria “Ecologia e scienze ambientali

Waiting in the Shallows è stata scattata da Nico de Bruyn. Le orche improvvisamente entrano in una piccola baia a Marant Island, sorprendendo un piccolo gruppo di pinguini reali impegnati a ripulirsi nell’acqua.

Royal Society

1° classificato categoria “Microimmagini

Goccia di olio di oliva è stata scattata da Herve Elettro e mostra il mondo dell’infinitamente piccolo.

Royal Society

Di seguito le immagini che hanno ricevuto una menzione d’onore:

Royal Society
La splendida eclissi totale di sole, immortalata la scorsa estate in Georgia, negli Usa, da Wei-feng Xue.
Royal Society
David Costantini ha immortalato questa curiosa sterna artica nelle isole Svalbard.
Royal Society
Thomas Endlein ha fotografato le piante di brocca che sono carnivore. La specie mostrata qui (Nepenthes bicalcarata) secerne nettare dolce.
Royal Society
La suggestiva immagine della Via Lattea “Within Reach” è stata scattata da Pet3r Horalek sopra l’Osservatorio Paranal dell’ESO, in Cile.
Royal Society
Bow forsy di Giuseppe Suaria. La nave di ricerca russa Akademik Tryoshnikov appoggia la prua contro il ghiacciaio del Mertz nell’Antartide orientale. La foto è stata scattata pochi istanti prima di lanciare Ropos, un veicolo sottomarino azionato a distanza per studiare lo scioglimento della calotta di ghiaccio.
Royal Society
Toss the scorpion è stata scattata durante un safari mattutino alla Tadoba Andhari Tiger Reserve in India.

Royal Society

Royal Society
Gli acari intrappolati in una ragnatela, foto di Bernardo Segura.
Royal Society
Sabrina Koehler ha immortalato il flusso di lava nel sito di eruzione di Pu’u O’o del vulcano attivo di Kilauea alle Hawaii.
I vincitori del Royal Society contest 2017: le più belle foto della Natura ultima modifica: 2017-12-06T16:00:27+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!