Concorsi fotografici

Il vincitore assoluto del World press photo 2018

Ronaldo Schemidt, fotografo venezuelano, ha vinto il primo premio assoluto del World press photo 2018, il più prestigioso e importante concorso di fotogiornalismo al mondo.

La foto vincitrice che vedete sopra è stata scattata durante le proteste avvenute lo scorso anno in Venezuela contro il presidente Nicolas Maduro, accusato di aver portato il paese a una disastrosa crisi economica.

La foto vincitrice del World press photo 2018 immortala un ragazzo che indossa una maschera a gas mentre cerca di scappare dalle fiamme che lo avvologono, fiamme che sono state causate da un’esplosione di un serbatoio di una motocicletta.

José Víctor Salazar Balza, il ragazzo ritratto nella foto, si è fortunatamente salvato nonostante le ustioni di primo e di secondo grado su tutto il corpo.

«Ho sentito un intenso calore mi sono girato e ho visto una palla di fuoco correre verso di me», ha spiegato il vincitore Ronaldo Schemidt. «Non sapevo cosa fosse, l’ho solo seguita scattando ripetutamente. Poi ho sentito le grida e ho capito cosa stesse accadendo. Pochi secondi dopo era tutto finito». E ha aggiunto: «Per me la foto rappresenta lo stato del Paese. È una crisi umanitaria. È un ritratto di com’era il Venezuela, ma ora è anche peggio».

73.044 fotografie scattate da 4.548 fotografi provenienti da 125 paesi diversi. Questi sono stati i numeri impressionanti della partecipazione al World Press Photo 2018.

Sono stati premiati anche molti altri fotografi in tutte le differenti categorie presenti al world press photo 2018, v’invito a consultare la pagina ufficiale del concorso per vedere tutte le altre immagini premiate.

Il vincitore assoluto del World press photo 2018 ultima modifica: 2018-04-14T08:00:03+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!