Consigli utili

Un soggetto interessante non fa (sempre) una fotografia interessante

Molti fotografi principianti, e alcuni più esperti, cadono nella trappola di pensare che un soggetto interessante farà sempre una fotografia interessante. Non è vero, purtroppo!

In giro si sono tantissime fotografie terribili di soggetti favolosi. Un buon fotografo fa buone foto, non importa quale sia il soggetto. Molti fotografi hanno la capacità di rendere l’aspetto ordinario, straordinario.

Per fare la foto migliore, indipendentemente dal fatto che il soggetto sia o meno impressionante, è necessario: Esporlo bene, Utilizzare i tempi giusti, Scegliere la migliore illuminazione, Comporre attentamente, Creare una qualche connessione tra il soggetto e colui che guarda l’immagine. Riuscire a realizzare perfettamente tutti questi cinque aspetti che rendono le fotografie interessanti in un singolo fotogramma è difficile.

Ci vogliono abilità, pratica e pazienza. Essere consapevoli di questi pilastri della buona fotografia ti porterà lontano dalla trappola istantanea quando vedi qualcosa di interessante. Imparando a tenere a mente queste cose, migliorerai gradualmente e sarai in grado di rendere fantastico l’oggetto più banale quando lo fotografi.

Domina la tua tecnica fotografica

La fiducia nella gestione della fotocamera è essenziale. Usando la tua fotocamera senza capire molto di come funziona frustrerai la tua crescita creativa. Imparare ciò che ciascuna delle impostazioni principali fa sulla tua fotocamera non è difficile.

Il controllo dell’esposizione viene effettuato utilizzando l’apertura, la velocità dell’otturatore e le impostazioni ISO. La messa a fuoco è automatica o manuale. Nessuno di questi è difficile da padroneggiare quando ci metti la tua mente e ci metti un po ‘di tempo a esercitarti.

Capire quale parte della tua composizione deve essere esposta bene e dove è il punto focale deve essere parte della tua scelta creativa. Conoscere gli aspetti tecnici di base dell’utilizzo della fotocamera ti renderà più creativo con la tua fotografia.

Premi l’otturatore al momento giusto

Scegli il momento ottimale per scattare la tua foto. Considera l’azione che sta accadendo di fronte a te. Guarda i colori mentre cambiano quando il sole sorge e tramonta. Guarda un fiore che sboccia nel tuo giardino. Ogni volta che fai una foto, assicurati che sia quella ottimale.

Ciò che determina il momento decisivo in cui scattare una foto dipende da molte cose. Ogni circostanza è diversa, quindi è importante per te osservare ciò che sta accadendo con attenzione. A volte dovrai rispondere rapidamente.

Altre volte è meglio essere pazienti e aspettare, o tornare un’altra volta. Questo è così per la fotografia di paesaggio e architettura in cui la giusta luce e le condizioni meteorologiche sono così vitali.

Anticipando quando è il momento migliore ti aiuterà a fermarlo nel momento corretto. Pensa a cosa succederà dopo. Qual è la sequenza di eventi che si svolgeranno? Come si muovono le nuvole nel cielo? Copriranno il sole prima che tramonti?

Nelle situazioni in cui hai un certo controllo sul soggetto e sull’azione, i tempi non sono così difficili da prevedere. Puoi chiedere alla modella di muoversi i capelli sul conto di tre.

Potresti chiedere ai tuoi figli di correre e saltare sopra il cane che dorme e sii pronto per loro. Il tempismo è uno degli elementi chiave che influenzano le buone foto. Ogni foto che fai è un breve momento nel tempo.

Assicurarti di catturare il momento giusto può spesso creare o distruggere le tue fotografie.

Crea le tue composizioni

Affidarsi al soggetto per rendere la tua foto interessante significa che non puoi comporlo bene. Non limitarti a posizionarlo centralmente nel mirino, mettere a fuoco e fare clic. Tutti con una macchina fotografica possono farlo. Muoviti. Cerca uno sfondo migliore senza distrazioni.

Prenditi un po ‘di tempo per riflettere su alcune regole di composizione. Ci sono linee forti che potresti incorporare? Usare la regola dei terzi renderà la foto più forte? Cos’altro c’è nel frame ed è rilevante per la tua foto?

Utilizza obiettivi con lunghezza focale diversa per incorporare più o meno sfondo. Con una lente ampia, vedrai più sfondo. L’uso di una lente più lunga ridurrà più dello sfondo e aiuterà a isolare il soggetto. Le lenti più lunghe danno anche l’impressione di una distanza compressa dove le lenti ampie fanno l’opposto.

Molte delle migliori fotografie di strada sembrano fatte in fretta. La gente si precipita oltre, guardando la telecamera. O assorbiti in quello che stanno facendo. Per lo più queste foto non sono istantanee.

Il fotografo ha pianificato bene e ha anticipato l’azione. Quindi aspettato. L’azione è più facilmente catturata e composta bene quando si applicano la pazienza e l’osservazione.

Illuminazione

Luce intensa o luce soffusa creeranno diversi stati d’animo. Un forte contrasto quando si ha luce dura è più drammatico. Se vuoi una sensazione più morbida, più romantica, la luce dura non è la migliore.

Anche con un soggetto interessante, come un neonato o un fiore, l’illuminazione intensa non fornisce una sensazione delicata nella fotografia.

Far corrispondere la luce all’umore che desideri creare nella tua fotografia farà sì che la foto risulti giusta. Non ci sono regole fisse. Devi decidere tu stesso con ogni foto. Questo fa parte della tua espressione creativa come fotografo.

Pensa alla direzione da cui proviene la luce. È dura o morbida? Come sta influenzando la tua materia? C’è troppa ombra o contrasto per l’umore che vuoi?

Connettiti con il tuo soggetto

Non importa cosa tu scelga di fotografare, più ti connetti con il tuo soggetto, migliori saranno le foto che ne farai.

Questo non si applica solo alle persone e forse agli animali, ma a tutto ciò che fotografi. Se ami i fiori e ami coltivarli probabilmente avrai molto più successo a fotografarli di qualcuno che non ha la medesima passione.

Allo stesso modo, se ami il luogo in cui vivi, o dove sei cresciuto, lo fotograferai più intimamente di quanto probabilmente lo potrebbe fare un estraneo. Come ti connetti con le persone che stai fotografando farà sicuramente una grande differenza nelle tue foto.

Conclusione

Prenditi il tuo tempo. Sii più attento. Quando trovi il tuo prossimo soggetto seducente, pensa a come crearne la migliore foto. Non fare affidamento solo sul suo valore d’interesse. Quando viaggi, vedi sempre cose nuove e interessanti da fotografare. Questo fa parte di ciò che rende il viaggio così interessante.

Ricorda, è il fotografo a rendere l’immagine interessante, non l’argomento.

Un soggetto interessante non fa (sempre) una fotografia interessante ultima modifica: 2019-07-18T07:00:34+00:00 da Giovanni

Riguardo all'autore

Giovanni

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!