Grandi Fotografi

Il talento di Stanley Kubrick fotografo 16enne

Stanley KubrickAveva solo 16 anni, ma nei suoi scatti mostrava già quell’espressività e quel talento che l’avrebbe reso uno dei registi più famosi del ventesimo secolo.

Tutti conoscono Stanley Kubrick e la sua grandezza come regista che ha sempre lasciato molte discussioni dietro alle sue opere, in pochi però conoscono il suo percorso fotografico effettuato da giovane, prima di dedicarsi completamente al cinema.

All’età di tredici anni riceve in regalo dal padre la sua prima macchina fotografica.

Fin da bambino è affascinato dalla tecnica fotografica e nel 1945 la sua carriera parte con una straordinaria foto di un edicolante rattristato della notizia della morte del presidente Roosvelt (qua sotto).

Stanley KubrickQuesta fotografia cattura l’attenzione di Look che acquista lo scatto per 25 dollari (tantissimi per quel periodo), e dopo un percorso di studi completato a stenti Kubrick inizia a lavorare per questa rivista.

A scuola si sente vittima dei soprusi di insegnanti oltremodo conformisti e bigotti che favoriscono chiaramente gli alunni di origini altoborghesi. Negli stessi anni Stanley Kubrick segue studi artistici di fotografia (che gli rallenteranno il percorso scolastico).

Stanley KubrickDopo essersi faticosamente diplomato, Stanley Kubrick comincia a lavorare per Look come fotografo e per i successivi 5 anni, viene mandato in giro a documentare la vita quotidiana degli americani.

L’esperienza fotografica svolta da Stanley Kubrick in questi 5 anni fu fondamentale: l’esperienza maturata in questo campo permise a Kubrick di acquisire le competenze che avrebbe ampiamente sfruttato in seguito durante la sua attività di regista.

“Think up ideas for stories, go out and shoot them, and then send them in to the magazines. I was lucky; I figured that out when I was young – Avevo delle idee, uscivo e le fotografavo. Poi mandavo le foto alla rivista: ero fortunato.disse in un’intervista Stanley Kubrick. E’ anche grazie a questa esperienza da fotografo se il registaha regalato al mondo cinematografico autentici capolavori.

Vi lascio agli scatti di un giovane 16enne Stanley Kubrick, giudicate voi.

Stanley Kubrick Stanley Kubrick Stanley Kubrick Stanley Kubrick Stanley Kubrick Stanley Kubrick Stanley Kubrick

Stanley Kubrick

Stanley Kubrick Stanley Kubrick

Save

Save

Il talento di Stanley Kubrick fotografo 16enne ultima modifica: 2017-09-20T23:12:19+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!