Recensioni Sony

Sony RX10 III: la bridge professionale provata per voi

Sony RX10 III

Alessandro Baccoli, regista di RTL 102.5, appassionato di fotografia e videomaker, ha recensito per il Photoblog, la meravigliosa fotocamera bridge professionale Sony RX10 III.

Alessandro ha avuto l’occasione di provare a fondo questa fotocamera per i lettori del photoblog per farci capire le molteplici potenzialità e sopratutto, per dirci se ne vale la pena di fare questo investimento importante, anche maggiore dell’acquisto delle più conosciute reflex.

Lasciamo quindi la parola ad Alessandro e sentiamo cosa ha da dirci sulla Sony RX10 III.

E’ stata la prima volta che ho dato così tanta fiducia ad una macchina fotografica bridge, ho spluciato e provato in ogni modo questa Sony RX10 III, ho testato ogni funzione e già dopo i primi scatti avevo capito di avere tra le mani una tra le migliori bridge presenti sul mercato oggi.

Una delle caratteristiche che ha reso la Sony RX10 III adatta a qualsiasi situazione è stato il formidabile obiettivo ZEISS che si estende da 24mm fino a 600mm (da f2.4 a f16), senza alcun compromesso ottico.

Sony RX10 III

Un’altra funzione che mi ha fatto impazzire è l’ HFR, ovvero video in Super Slow Motion, che possono arrivare fino a 1000 frame per secondo; il risultato è una ripresa rallenty mozzafiato e incredibilmente dettagliata, ma c’è una piccola nota negativa, in carenza di luce si ha un normale aumento di ISO che introduce del rumore e aberrazione cromatica, cioè la presenza di aloni colorati sui contorni del soggetto inquadrato; tutto ció si evita utilizzando un faretto, avvicinandoci al soggetto ed anche in post produzione.

Sony RX10 III

La Sony RX10 III ha una grandezza importante, un’impugnatura perfetta che rende la presa molto confortevole e non lontano dalle top reflex in commercio.

Le ghiere per lo zoom e per la messa a fuoco risultano scorrevoli, la ghiera per l’apertura focale ha la possibilità di essere impostata a scatto oppure libera.

Piove? Non vi preoccupate perché mentre gli altri fotografi si nascondono aspettando il sole, voi potete scattare tranquillamente, perché la Sony RX10 III è tropicalizzata e quindi impermeabile! ( NON SUBACQUEA )

Sony RX10 III

Non troviamo lo Schermo Touch, ma lo troveremo nell’evoluzione RX10 IV.

Reputo la Sony RX10 III perfetta per tutte le esigenze, reportage, ritratti, panorami e per chi ha bisogno di una macchina potente, in grado di scattare a lunghe distanze e in movimento, ai video maker alla ricerca di una soluzione all-in-one di alta qualità, con la possibilità di girare in 4k e una stabilizzazione a 5 assi impeccabile.

Sony RX10 III

Sono sincero, ero prevenuto sulle macchine fotografiche di questo tipo, invece mi devo ricredere e vi ricrederete anche voi dopo averla provata, la Sony RX10 III rientra tra i modelli di macchine fotografiche con obbiettivo fisso, più performanti create fin ora e vi assicuro che non ha niente da invidiare alle reflex o mirrorless in commercio.

Di seguito alcune immagini scattate da Alessandro Baccoli con la Sony RX10 III

Sony RX10 III Sony RX10 III Sony RX10 III Sony RX10 III Sony RX10 III Sony RX10 III Sony RX10 III Sony RX10 III Sony RX10 III Sony RX10 III Sony RX10 III

La Sony RX10 III è acquistabile direttamente su AMAZON al costo di EUR 1.208,38

Alessandro Baccoli

Instagram: @ale_baccoli

Facebook: https://www.facebook.com/O.Alex.B.DeeJay.O

Pinterest: https://www.pinterest.it/alessandrobaccoli/

Sito: www.alessandrobaccoli.it

Sony RX10 III: la bridge professionale provata per voi ultima modifica: 2018-08-14T07:30:35+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!