Recensioni Sony

Sony HX99 e HX95: compatte con video in 4K e zoom da record

Sony HX99

Con il mercato delle fotocamere che sta andando verso le mirrorless e reflex e con gli smartphone sempre più evoluti, le fotocamere compatte stanno pian piano sparendo dalla circolazione.

Al’interno delle fotocamere compatte però, c’è un segmento che va in controtendenza riuscendo ancora ad ottenere ottimi risultati sul mercato. Stiamo parlando delle fotocamere compatte con ultrazoom.

In questo giorni, durante l’IFA 2018, Sony ha presentato 2 nuovissime compatte: Sony HX99 e HX95. La differenza tra queste 2 fotocamere è solamente nel touchscreen, presente nella Sony HX99 e non nella HX95.

L’impugnatura della Sony HX99 è progettata per adattarsi meglio alla mano, facilitandone la presa e la stabilità, nonostante le dimensioni compatte. Fornisce un’inquadratura più stabile degli scatti realizzati tenendo la fotocamera in mano e vibrazioni ridotte, per scatti stabili anche quando la si tiene con una mano sola.

Sony HX99 è la fotocamera compatta più piccola al mondo con uno zoom così potente. Coprendo la gamma che va dal grandangolo da 24 mm al teleobiettivo da 720 mm, la Sony HX99 è la fotocamera perfetta per tutto, dalle foto di viaggi memorabili alle istantanee di tutti i giorni.

Sony HX99

L’obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T offre un’eccellente qualità dell’immagine su tutta la gamma di zoom, mentre la funzione zoom Clear Image consente di ingrandire ulteriormente il soggetto (fino a 1.440 mm) mantenendo al contempo un’alta risoluzione.

Il sensore di immagine della Sony HX99 è un sensore CMOS retroilluminato da 18,2 megapixel (effettivi) e funziona con l’avanzato sistema di elaborazione delle immagini BIONZ X per offrire una qualità di immagine superba, anche per texture e dettagli fini.

Con una gamma ISO 80-6400 (estesa), anche le scene poco illuminate possono essere riprese splendidamente, mentre i miglioramenti nella riproduzione del colore producono tonalità della pelle naturali.

Sony HX99

È possibile eseguire scatti continui ad alta velocità fino a 10 fotogrammi al secondo. Anche quando la luminosità dell’immagine cambia durante lo scatto continuo, la fotocamera si regola automaticamente per garantire un’esposizione ottimale. Le immagini a scatto continuo possono anche essere visualizzate, cancellate e salvate in gruppi.

Sony HX99 è il primo modello della serie HX a registrare video 4K Ultra HD (QFHD, 3840 x 2160 pixel). Il video 4K Ultra HD di alta qualità è ottenuto con una lettura completa dei pixel del sensore e senza binning dei pixel, raccogliendo circa 1,6 volte più informazioni di quante ne occorrano.

L’AF rapido intelligente della nuovissima Sony HX99 offre alta velocità e un autofocus a rilevamento di contrasto estremamente preciso. Il sistema AF mette a fuoco riducendo i movimenti eccessivi dell’obiettivo, prevedendo la gamma AF e accelerando il processore, migliorando le opportunità di scatto nei momenti più fuggevoli.

Sony HX99

Sulla Sony HX99 è presente un anello di controllo montato sull’obiettivo che consente di utilizzare controlli manuali di tipo professionale, come la selezione della velocità dell’otturatore, dell’apertura e altro ancora, per un maggiore controllo creativo. Non è necessario compromettere la vista grazie alle dimensioni compatte della fotocamera.

Il mirino OLED Tru-Finder ad alto contrasto è di gran lunga più luminoso rispetto ai tradizionali mirini elettronici, Il mirino visualizza un’anteprima in tempo reale e informazioni sullo scatto. Quello che vedi sullo schermo è esattamente il risultato finale che otterrai nello scatto. Il mirino è facilmente retrattile, garantendo portabilità, sicurezza e comodità.

Sony HX99

Sul reto della Sony HX99 è presente uno schermo touch e inclinabile da 3,0 pollici ad alta risoluzione ed è perfetto per selfie e inquadrature in scatti a basse angolazioni. Puoi utilizzarlo in varie posizioni di scatto per una maggiore flessibilità creativa nella composizione.

Grazie alla messa a fuoco touch, basterà toccare il soggetto sul display LCD per metterlo a fuoco, anche ai bordi dell’immagine ed è valido sia per le foto che per i video. L’otturatore può essere azionato anche toccando lo schermo LCD.

Sony HX99

Sony HX99 e HX95 saranno in vendita a partire da Ottobre 2018. La Sony HX95 usirà sul mercato ad un prezzo di circa 500 euro mentre la Sony HX99 arriverà a 520 euro.

Sony HX99 e HX95: compatte con video in 4K e zoom da record ultima modifica: 2018-09-11T07:00:59+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!