Recensioni Sony

L’incredibile nuovo teleobiettivo Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS

Sony FE 400mm

Sony continua la sua corsa irrefrenabile nel mondo della fotografia e presenta il Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS, il primo super teleobiettivo per il sistema mirrorless Sony E dotato di eccellenti prestazioni di autofocus e uno schema ottico innovativo.

Da tempo Sony sta lavorando su questo obiettivo a focale fissa che, oltre ad assicurare una qualità d’immagine eccellente, offre straordinari livelli di velocità e precisione di messa a fuoco.

Perfetto per i fotografi professionisti sportivi e naturalistici, questo obiettivo è il completamento perfetto per l’ampia gamma di fotocamere ad alta velocità di Sony, tra cui i modelli A9 e A7R III.

Anche il peso è stato ridotto al minimo. Il nuovo Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS pesa “solo” 2.9 kg, ben 1 kg in meno dei corrispettivi obiettivi Canon e Nikon.

L’incredibile leggerezza di questo obiettivo è merito di un innovativo schema ottico composto da 3 elementi alla fluorite e un ampio impiego di componenti in lega di magnesio. I tre elementi alla fluorite contribuiscono inoltre a minimizzare le aberrazioni cromatiche e a eliminare eventuali effetti di “colour bleeding”.

Sony FE 400mm

Per poter tenere il passo dell’iper-velocità di scatto e messa a fuoco delle ultime mirrorless fullframe Sony (come il modello A9), sull’obiettivo Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS sono stati montati ben 2 veloci e innovatici motori lineari XD (Extreme Dynamic) che azionano il gruppo di messa a fuoco migliorando di ben 5 volte (dice Sony) le prstazioni di tracking dei soggetti in movimento rispetto ad altri obiettivi.

Il risultato ottenuto da questi 2 motori è una messa a fuoco precisa, silenziosa e ovviamente velocissima, perfetta per fotografare scene dinamiche come sport o animali in movimento.

Sony FE 400mm

 

Oltre alla velocità incredibile, il Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS presenta un diaframma ad apertura circolare composto da 11 lamelle che consentono bellissimi effetti di sfocato sullo sfondo (effetto bokeh), estremamente naturali e suggestivi.

Il Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS è compatibile con i moltiplicatori di focale 1.4x e 2.0x ad attacco Sony che portano la focale a 560mm e 800mm senza però compromettere la velocità e la precisione dell’autofocus.

L’obiettivo presenta inoltre un gran numero di comandi, tra cui l’interruttore “Full-Time DMF”, che consente di passare in qualsiasi momento alla messa a fuoco manuale diretta, pulsanti personalizzabili di blocco del fuoco posizionati in quattro diversi punti del corpo, e una ghiera con funzione di messa a fuoco manuale a risposta lineare, che assicura precisione e reattività.

Sony FE 400mm

E’ ovviamente presente anche una stabilizzazione interna gestibile con un pulsante che offre 3 diverse modalità. C’è poi una ghiera funzioni, novità assoluta per qualsiasi obiettivo di Sony, che permette di selezionare le impostazioni “Preset” e “Function ”, a tutto vantaggio della personalizzazione.

Il nuovissimo Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS sarà disponibile a partire da Settembre 2018 e avrà un costo ovviamente esorbitante: 12.000 euro!!! In linea comunque con i concorrenti Canon e Nikon.

L’incredibile nuovo teleobiettivo Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS ultima modifica: 2018-06-28T07:00:11+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!