News Sony

Sony A7R IV: 61 megapixel di pura qualità

Sony A7R IV

Sony oramai è inarrestabile, in particolar modo nel mondo delle mirrorless dove è sempre stata lader indiscussa. In un evento a New york, nei giorni scorsi, ha presentato la prima reflex full frame al mondo a superare la barriera dei 60 megapixel di risoluzione.

Sony A7R IV perfeziona i modelli precedenti sotto ogni aspetto, pur mantenendo un peso minimo e un ingombro ridotto, e sarà sul mercato a partire da Settembre ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 4000 euro per il solo corpo.

La scocca, composta da una lega di magnesio, è stata migliorata dal punto di vista dell’impugnatura in modo da massimizzare il confort nella presa. Sono state intodotte ulteriori guarnizioni, rispetto ai modelli precedenti, che la rendono impermeabile all’acqua e alla polvere.

Il cuore della Sony A7R IV è composto da un sensore CMOS retroilluminato a pieno formato da ben 61 megapixel (43% di risoluzione in iù rispetto al modello A7 III) ed è affiancato dal potentissimo processore d’immagine Bionz X. Impressionante anche la gamma dinamica che arriva sino a 15 STOP mentre la raffica arriva a 10 scatti al secondo! La sensibilità ISO varia da 100 a 32000 estensibili a 50-102.400

All’interno della Sony A7R IV troviamo anche uno stabilizzatore a 5 assi che comporta un vantaggio di oltre 5 STOP per l’otturatore. L’autofocus, a rilevamento di fase, presenta ben 567 punti coprendo ben il 74% del frame.

Sony A7 R IV

Migliorato anche il comparto video. Sulla Sony A7R IV è possibile registrare video in 4K a 30fps o anche in modalità “super 35mm” che prevede una registrazione senza pixel binning.

Sono incluse anche le modalità S-Log 2 e S-Log 3 e HDR. E’ presente inoltre la funzionalità “tracking eyes” che permette di mettere a fuoco continuamente, in automatico, gli occhi del soggetto ripreso.

Sony A7 R IV

Grandi miglioramenti anche dal punto di vista del mirino elettronico. Sulla Sony A7R IV è presente un mirino da 5,76 megapixel, ben 1.6 volte di più rispetto al modello precedente, sul quale si ha anche la possibilità di settare la frequenza di aggiornamento tra 60 e 120 fps.

Ben 2 le richieste degli utenti che Sony ha deciso di scoltare e d’introdurre nella nuova Sony A7R IV: un doppio slot UHS-II e un meccanismo di blocco sulla ghera della compensazione dell’esposizione.

La batteria infine è stata estesa a 650 scatti circa. Come detto all’inizio articolo, Sony A7R IV sarà sul mercato a partire da Settembre 2019 ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 4000 euro per il solo corpo.

Occasione -16%
Sony Alpha 7M3 Fotocamera Digitale Mirrorless Full-Frame con Obiettivo Intercambiabile, Sensore CMOS Exmor Full-Frame da 24.2 MP Retroilluminato, Stabilizzazione Integrata a 5 Assi, Dual Slot, Nero
36 Recensioni
Sony Alpha 7M3 Fotocamera Digitale Mirrorless Full-Frame con Obiettivo Intercambiabile, Sensore CMOS Exmor Full-Frame da 24.2 MP Retroilluminato, Stabilizzazione Integrata a 5 Assi, Dual Slot, Nero
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.2 megapixel retroillluminato
  • Processore di immagini BIONZ X, 693 pt Fast Hybrid AF, 10 fps
  • Stabilizzazione integrata a cinque assi, Silent Shooting Mode
  • ISO 100-204800, registrazione video 4K HDR30 fps con HLG, S-Log 3
  • Dual Slot Memory Card, mirino OLED XGA 2.359 MP, Flash integrato, display 3" LCD inclinabile 180°
Sony A7R IV: 61 megapixel di pura qualità ultima modifica: 2019-07-18T15:05:10+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!