Recensioni Sigma

Sigma 105mm F1.4 HSM Art. Il “Boken Master” costerà “solo” 1600 euro

Sigma 105mm F1.4 HSM Art

Del tanto atteso obiettivo Sigma 105mm F1.4 HSM Art, annunciato nello scorso Febbraio, non si sapeva nulla riguardo alla data di lancio e nemmeno per il prezzo.

Gli amanti della meravigliosa serie “ART” ora possono dormire sogni tranquilli. Sigma ha annunciato l’uscita e il prezzo del suo nuovo obiettivo Sigma 105mm F1.4 HSM Art, chiamato “Bokeh master” per la suo incredibile effetto sfuocato dato dall’enorme apertura focale.

La nuova lente uscirà a fine Giugno 2018 e costerà 1600 euro circa. E’ veramente un’ottimo prezzo considerando che l’equivalente Nikon 105mm f1.4 ne costa 600 euro in più! Si ok, stiamo paragonando un Sigma ad un Nikon ma la qualità del Sigma 105mm F1.4 HSM Art non ha nulla da invidiare al più blasonato obiettivo Nikon. Sarà disponibile con attacco Canon, Nikon e Sony.


Fin dal 2012, data del rilascio del primo obiettivo SIGMA Global Vision di apertura F1.4, il 35mm F1.4 DG HSM/Art, sigma ha proposto la grande luminosità di F1.4 alla sua linea di prodotto. Oggi con l’introduzione del nuovo 105mm F1.4 DG HSM/Art, SIGMA offre ben nove obiettivi di luminosità F1.4: sei per il formato full frame e tre per il formato APS-C.

Sigma 105mm F1.4 HSM Art

SIGMA ha progettato tutti questi obiettivi per ottenere minime aberrazioni, risoluzione massima e grande contrasto. Il nuovo Sigma 105mm F1.4 HSM Art combina una grande risoluzione e un bellissimo effetto bokeh. Progettato con grande cura in modo che sia le aree a fuoco, sia quelle fuori fuoco soddisfino l’occhio di chi le guarda, quest’obiettivo è veramente il “bokeh-master”.

Il Sigma 105mm F1.4 HSM Art è il portabandiera degli obiettivi F1.4 della linea Art e mette in primo piano la qualità dell’immagine per soddisfare quanto promette la linea di prodotto e offre prestazioni ottiche senza uguali.

Sigma 105mm F1.4 HSM Art

Specifiche

Per ottenere l’eccezionale massima apertura di F1.4 in un medio tele, l’obiettivo Sigma 105mm F1.4 HSM Art adotta uno schema ottico, inconsueto per una focale fissa, strutturato su 17 elementi in 12 gruppi.

Tre elementi in vetro ottico FLD, due in vetro ottico SLD e una lente asferica, rendono minima l’aberrazione cromatica assiale e forniscono un’altissima risoluzione con una grande luminosità periferica.

Le aree a fuoco sono estremamente incise mentre quelle fuori fuoco godono di un piacevole bokeh dai colori naturali. Ciò fa di questo obiettivo la miglior scelta che il fotografo possa fare. Il sistema ottico rende anche minimo il flare sagittale e lo rende adattissimo alla fotografia del cielo notturno.

Come gli obiettivi della linea SIGMA Sports, il 105mm F1.4 DG HSM/Art è a prova di acqua e polvere grazie alla speciale guarnizione dell’innesto, dell’anello di messa a fuoco manuale, del coperchietto e di altre aree che permettono al fotografo di operare tranquillamente in ogni condizione atmosferica.

Inoltre la lente frontale è protetta da acqua e grasso da un rivestimento repellente che la rende facilmente pulibile. L’autofocus molto veloce e accurato permette al fotografo di riprendere soggetti che appaiano all’improvviso.

Sigma 105mm F1.4 HSM Art

Luminosità periferica

Il metodo migliore, per assicurare una grande luminosità è ingrandire il primo elemento del sistema ottico. Con il grande diametro di ben 105mm, il, SIGMA 105mm F1.4 DG HSM/Art offre una maggiore quantità di luminosità periferica, rispetto agli altri obiettivi della sua classe.

Un obiettivo ideale per il ritratto che riduce al minimo la vignettatura e garantisce un piacevole effetto bokeh.

Sigma 105mm F1.4 HSM Art. Il “Boken Master” costerà “solo” 1600 euro ultima modifica: 2018-05-28T11:45:03+00:00 da Stefano
offerte amazon

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!