News

Selfie del macaco: i diritti del suo selfie non gli appartengono!

macaco

Avrete sicuramente già visto questa immagine sul web che nell’arco di pochissimo tempo è diventata virale e ha fatto il giro di tutto il mondo.

L’ormai celebre “selfie del macaco” è stato scattato dalla scimmia stessa in una giungla indonesiana nel 2011.

Il fotografo naturalista David Slater aveva lasciato incustodita la macchina fotografica e nell’arco di poco tempo, il macaco Naruto (così è stato chiamato) si era impossessato della stessa per poi scattarsi dei selfie a raffica diventando poi, suo malgrado, molto famoso in tutto il mondo.


Molto famoso perchè il fotografo britannico, vista la popolarità dello scatto diventato virale in poche ore, decise di pubblicare un libro di animali con i selfie fatti dal macaco. L’associazione degli animalisti PETA, intervenne per iniziare una lunga battaglia giudiziaria per far si che il macaco Naruto potesse avere i diritti dell’immagine e che i proventi derivanti da quell’immagine potessero andare all’animale stesso.

A distanza di 7 anni e dopo diversi appelli, si è arrivati a chiudere il caso. I diritti dell’immagine il “selfie del macaco” sono del fotografo che ha lasciato incustodita la fotocamera e non del macaco.

macaco

Per il giudice federale di San Francisco, “la scimmia manca di una posizione legale perché la legge sul copyright non autorizza espressamente gli animali a presentare cause per violazione del copyright”.

L’associazione Peta, querelante per conto di Naruto, non è riuscita a dimostrare di essere un “next friend” della scimmia, cioè legittimata ad agire per suo conto.

Peta ribatte, rovesciando il ragionamento, che proprio “negare a Naruto il diritto di citare in giudizio ai sensi della legge sul copyright degli Stati Uniti” lo discriminerebbe “semplicemente perché è un animale non umano”, ha detto Jeff Kerr, consigliere generale di Peta.

macaco

Il fotografo, dal canto suo, per smorzare i toni di questi anni, ha dichiarato di voler donare il 25% delle entrate provenienti dai diritti di questa immagine a gruppi di beneficenza che proteggono i macachi come Naruto in Indonesia. Chissà poi come faranno a monitorare questa cosa!

Non so voi, mai sto con il macaco Naruto!!!!! A lui non serviranno certamente dei soldi ma non è giusto che un fotografo sbadato possa guadagnarne a spese del povero animale! …e comunque sia, gran bel selfie Naruto!!!!

Selfie del macaco: i diritti del suo selfie non gli appartengono! ultima modifica: 2018-04-25T17:00:12+00:00 da Stefano
offerte amazon

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!