Mostre

Scappare la guerra – Mostra fotografica di Luigi Ottani

Scappare la guerra

Un esodo dei nostri giorni: quello dei migranti. Una fuga da guerre e povertà di centinaia di migliaia di persone che, però, trova il passo sbarrato da un’Europa impreparata, intimorita, pronta ad innalzare muri e fili spinati.

“Scappare la guerra” nasce da un viaggio di cui l’artista multidisciplinare Roberta Biagiarelli, con la sensibilità e l’attenzione acquisite attraverso l’esperienza del teatro storico sociale, e il fotografo Luigi Ottani, con lo sguardo empatico e penetrante di chi cattura attimi di storia, hanno compiuto un tratto, nell’agosto 2015.

I due autori ci offrono uno strumento in più con cui leggere l’umanità del fenomeno migratorio e, con la forza delle immagini, ci dimostrano la dignità umana degli esiliati che, con il loro camminare, ci ricordano quel principio primordiale e vitale che da sempre muove l’Uomo: “la migrazione verso una vita migliore”.

La mostra “Scappare la guerra” è nata dal viaggio compiuto nell’agosto 2015 sul confine greco-macedone ed è un reportage realizzato da Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli. Tale reportage è stato pubblicato nel volume “Dal libro dell’esodo” (Piemme) e racconta la fuga sulle strade di centinaia di migliaia di persone da guerre e povertà.

Scappare la guerra

Un reportage intenso ed emozionante: un cammino di sette giorni fatto con i migranti, lungo i binari tra Gevgelija, in Macedonia, e Idomeni, in Grecia.

Il libro si arricchisce dei testi della parlamentare europea Cécile Kyenge, del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, del ricercatore e saggista Michele Nardelli, studioso del Novecento, del regista Carlo Saletti e del giovane storico italo-siriano Ismail Fayad.

Scappare la guerra

La mostra “Scappare la guerra” sarà allestita nello Spazio Espositivo Pake, nel centro storico di Castelvetro (MO) i via Cialdini 9 e durerà sino all’8 Aprile 2018. Aperto solamente la Domenica dalle 10.30 all 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

Scappare la guerraQuesta mostra fotografica è stata inserita nella MAPPA INTERATTIVA DELLE MOSTRE IN ITALIA. Dacci uno sguardo e cerca la mostra più vicina alla tua zona e, se ne conosci di nuove, segnalale alla redazione del photoblog attraverso l’apposito modulo che trovi sotto la mappa interattiva.

Scappare la guerra – Mostra fotografica di Luigi Ottani ultima modifica: 2018-03-18T14:40:39+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!