Progetti e creatività

Roma Street Photography: le strade della Città Eterna viste dagli occhi di un collettivo

Roma Street Photography

Roma Street Photography è un progetto fotografico nato agli inizi del 2014 come blog divulgativo. In questi anni si è evoluto, diventando prima una community e in seguito un collettivo, grazie alla dedizione e alla passione per la fotografia di strada di sei fotografi romani, che hanno unito le proprie competenze in quello che oggi è conosciuto come il collettivo fotografico della street photography di Roma.

L’obiettivo è di avvicinare la vita di strada di Roma attraverso sei diversi modi di osservare ed interpretare il quotidiano, raccontando attraverso le loro fotografie, la città di tutti i giorni, lontana dalla visione monumentale e storica in cui è solito conoscere la Città Eterna.


Che sia a colori o in bianco e nero, è la Roma dei quartieri, dei mercati affollati, delle stazioni ricolme di vita, della periferia che contorna il centro storico più ricco ed importante del mondo che il colletivo Roma Street Photography ci vuole raccontare e far conoscere in Italia, così come all’estero, attraverso la street photography.

Negli ultimi anni il colletivo Roma Street Photography ha dato vita ad una serie di importanti eventi, quali esposizioni fotografiche, photo-walk ed incontri che hanno permesso loro di poter crescere ed evolvere nella street photography da un punto di vista sia tecnico che culturale.

Da questo punto di vista Roma Street Photogaphy si sta preparando a vestire i panni di Associazione Fotografica, con l’intento di condividere la cultura e la passione per la fotografia di strada sul territorio di Roma, con nuovi eventi che li attendono in quella che sarà la sede di Roma Street Photography, dove inaugureranno nei prossimi mesi una nuova mostra fotografica.

I componenti di Roma Street Photography

Andrea Boccone – Fotografo Italiano classe 1975. Scopre la Street Photography grazie all’incontro visivo delle opere di Daido Moriyama. Il progetto “Stray Dog” segna l’inizio della sua ricerca in questo genere fotografico. E’ oggi autore di Roma Street Photography e admin di “Street Photography in the world”.

Roma Street PhotographyRoma Street PhotographyRoma Street Photography


Massimiliano Vecchi – Classe 1987, il più giovane della combriccola. Fotografo e consulente informatico, fonda nel 2014 il progetto “Roma Street Photography” ed è oggi uno degli autori.  Scopre la street photography insieme alla fotografia e da allora, ogni passo mosso in strada è accompagnato dalla ricerca quasi spasmodica di visioni che uniscano l’irreale alla straordinarietà della quotidiana vita di strada.

Roma Street PhotographyRoma Street PhotographyRoma Street Photography


Alessio Trerotoli –  1981, fotografo Italiano nato e cresciuto a Roma, laureato in Discipline dell’arte e dello spettacolo, è conosciuto in Italia e all’estero per i suoi progetti legati a racconti di viaggio. Le sue opere sono pubblicate su importanti testate editoriali e alcuni lavori sono stati riconosciuti e premiati a livello internazionale.

Roma Street PhotographyRoma Street PhotographyRoma Street Photography


Daniele Pace – Fotografo Nato a Roma, ha frequentato l’accademia di Belle Arti iniziando così la sua carriera fotografica. La fotografia di strada e il reportage sono diventati il fulcro del suo lavoro in ambito artistico.

Roma Street PhotographyRoma Street PhotographyRoma Street Photography


Paolo Migliorisi – Scopre la fotografia di strada grazie alla curiosità verso la vita e la gente. Il suo approccio particolare, quasi psicologico, verso questo genere fotografico, ne fa un fotografo di strada stimato per i suoi lavori e per la sua profondità d’animo.

Roma Street PhotographyRoma Street PhotographyRoma Street Photography


Maurizio Scacchi – Fotografo e grande amante della fotografia a 360 gradi. La street è dipinta addosso, sulla pelle, quasi come un bisogno prioritario. Adora gli sguardi, l’asfalto sotto i piedi, la tensione creativa che porta alla realizzazione di lavori unici ed inimitabili.

Roma Street PhotographyRoma Street PhotographyRoma Street Photography

Se volete saperne di più su questo collettivo, vi consiglio di visitare il sito web ufficiale di Roma Street Photography o di scrivere una mail per avere ulteriori informazioni:

http://www.romastreetphotography.com/

info@romastreetphotography.com

Roma Street Photography: le strade della Città Eterna viste dagli occhi di un collettivo ultima modifica: 2018-05-08T07:00:56+00:00 da Stefano
offerte amazon

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!