News

Rolleiflex Instant Kamera TLR: il ritorno di un’icona del 900

Rolleiflex Instant Kamera

Rolleiflex è tornata! A distanza di quasi 100 anni, Rollei, noto marchio tedesco di macchine fotografiche e ottiche, torna sul mercato lanciando una campagna di crowdfounding per produrre la nuova Rolleiflex Instant Kamera, una fotocamera istantanea TLR che utilizza le pellicole Fuji Instax Mini.

È passato molto tempo da quando abbiamo prodotto fotocamere reflex a doppia lente, ma siamo orgogliosi di presentarvi la nuova aggiunta alla famiglia di fotocamere Rolleiflex“, scrive Rollei.

Rolleiflex è un’icona delle macchine fotografiche del ‘900. La  sua prima iconica fotocamera a doppia lente è stata prodotta nel 1927, mentre l’ultima Rolleiflex 2.8F è stata rilasciata negli anni ’60. Da quell’anno in avanti ci fu il buoi totale per Rollei.

Ora, a distanza di 3 anni dalla liquidità totale dell’azienza e compiuto il suo 90° compleanno, il marchio Rollei è stato riportato in vita.

Dichiara la Rollei: “Non abbiamo mai dimenticato TLR. Così nel 2017 abbiamo riunito appassionati di macchine fotografiche, tecnici esperti, amanti del TLR e altri produttori di fotocamere per delineare nuove idee su come reintrodurre il TLR per l’era moderna. Nel 2018, dopo il compleanno di 90 anni del primo TLR, siamo orgogliosi di presentarvi la nuovissima edizione della fotocamera Rolleiflex Instant Kamera TLR.”

Rolleiflex Instant Kamera

Con la sigla TRL (Twin-Lens Reflex ) ci si riferisce a fotocamere reflex biottiche, un tipo di fotocamere dotate di due obiettivi della stessa lunghezza focale, dei quali uno è l’obiettivo fotografico vero e proprio (attraverso il quale viene acquisita l’immagine) mentre l’altro è il mirino.

Rolleiflex Instant Kamera

La nuova Rolleiflex Instant Kamera è dotata di un sistema a doppia lente con un mirino a pozzetto che prevede di scattare una fotografia mantenendo la fotocamera a livello della vita mentre si guarda in basso.

Il sistema di messa a fuoco è ovviamente manuale e viene azionando attraverso un quadrante sul lato.

Rolleiflex Instant Kamera

Rolleiflex Instant Kamera è dotata di un obiettivo da 61mm ed ha una distanza di messa a fuoco minima di 48 centimetri. I diaframmi disponibili sono: f/5.6, f/8, f/16, f/22 e “Bokeh. La velocità dell’otturatore va da 1/500 di sec. sino a 10 secondi.

E’ presente inoltre un flash elettrico incorporato con controllo automatico della luce, un esposimetro, una modalità di esposizione multipla, una modalità d’esposizione lunga e un controllo dell’esposizione +/-1 stop.

Rolleiflex Instant Kamera

Dopo aver settato manualmente tutte queste impostazioni si potrà procedere a scattare la fotografia. Essendo una instant camera, la foto verrà espulsa immediatamente attraverso la scatola del mirino e in pochi secondi sarà nelle vostre mani.

Rolleiflex Instant Kamera

Rolleiflex Instant Kamera utilizza pellicole Fujifilm Instax Mini, il film istantaneo più comune e ampiamente disponibile sul mercato.

Con un peso di 525 grammi e dimensioni di 141x102x80mm Rolleiflex Instant Kamera è il 30% più piccola delle tradizionali fotocamere TLR.

Rolleiflex Instant Kamera

Rollei al momento sta cercando finanziamenti su Kickstarter , dove i sostenitori possono “prenotare” una Rolleiflex Instant Kamera impegnando circa 400 euro. La spedizione è offerta a livello globale e dovrebbe iniziare per i sostenitori di Kickstarter nell’ottobre 2018.

Rolleiflex Instant Kamera TLR: il ritorno di un’icona del 900 ultima modifica: 2018-05-07T07:00:56+00:00 da Stefano
offerte amazon

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!