Libri fotografici

Rare immagini a colori della seconda guerra mondiale

seconda guerra mondiale

Una rara serie di fotografie a colori, scattate durante la seconda guerra mondiale, è stata resa pubblica per la prima volta. Il famosissimo Imperial War Museum di Londra ha pubblicato un nuovo libro con queste stupende fotografie a colori, alcune delle quali non sono MAI state viste in 70 anni!

Durante la seconda guerra mondiale, il ministero dell’informazione britannico aveva il controllo su quali foto potevano essere condivise con la stampa, incluse le immagini a colori.

La stragrande maggioranza delle foto scattate durante la seconda guerra mondiale erano ovviamente in bianco e nero, ma tra il 1942 e il 1945, i fotografi britannici riuscirono a scattare circa 3.000 immagini a colori.

seconda guerra mondiale
Settembre1943. Caricamento di un cannone (Image: IWM)

Quelle che sono sopravvissute sono diventate parte degli archivi dell’Imperial War Museum. Tutte le foto a colori di questa splendida collezione sono state oggi riunite in questo nuovo libro dal titolo “la seconda guerra mondiale a colori”.

La maggioranza delle persone immagina la Seconda Guerra Mondiale in bianco e nero, siamo tutti abituati a vedere fotografie d’epoca senza colore che rendono le cose decisamente meno reali. Le foto in questo libro ci permettono di vedere la seconda guerra mondiale con occhi diversi rendendo la guerra molto più vicina ai giorni d’oggi.

seconda guerra mondiale
Il generale Eisenhower ei suoi comandanti presso la sede suprema alleata di Londra, febbraio 1944. (Image: IWM)

“Le immagini in questo libro mostrano le vivaci tonalità delle fiamme e dei tessuti, i cieli azzurri intensi, i volti solari e la miriade di colori del camuffamento militare”, ha affermato l’autore e il curatore del museo Ian Carter in un comunicato.

“La fotografia in bianco e nero mette una barriera tra il soggetto e lo spettatore, la fotografia a colori invece ripristina la chiarezza e l’impatto mancante. Poiché la guerra più distruttiva della storia sta scomparendo progressivamente dalla memoria, diventa più importante togliere la lontananza e portare vita alla Seconda Guerra Mondiale”

Non sono sicuro che questo libro sia già in vendita in Italia ma è sicuramente acquistabile direttmente sul sito dell’Imperial War Museum per sole 15 sterline.

Se invece siete alla ricerca di qualche bel libro di fotografia (che sicuramente trovate su Amazon), vi consiglio di leggere questo articolo sui migliori libri fotografici

seconda guerra mondiale
Un equipaggio della 6° divisione pulisce il cannone del loro carroarmato. Tunisia, maggio 1943. (Immagine: IWM)
seconda guerra mondiale
I lavoratori locali aiutano i soldati dela RAF a cambiare il motore di un Lockheed Hudson a Yundum nel Gambia, aprile 1943. (Immagine: IWM)
seconda guerra mondiale
Le donne dell’Esercito alle prese con dei tronchi utilizzati presso il campo di addestramento donne a Culford, Suffolk, 1943. (Image: IWM)
seconda guerra mondiale
I bombardieri si avvicinano al completamento dell’impianto di assemblaggio di Avro a Woodford vicino a Manchester, 1943. (Immagine: IWM)
seconda guerra mondiale
Membri della Forza Ausiliaria delle Donne (WAAF) che preparano i paracadute per l’uso da parte delle forze aeree britanniche durante l’invasione dell’Europa, maggio 1944. (Image: IWM)
seconda guerra mondiale
I paracadutisti britannici si preparano per un salto a Down Ampney nel Wiltshire, il 22 aprile 1944. (Immagine: IWM)
seconda guerra mondiale
B-17F in volo su Lorient, maggio 1943. (Image: IWM)
seconda guerra mondiale
Un carro armato in azione, agosto 1944. (Immagine: IWM)
seconda guerra mondiale
Bernard Montgomery spiega la strategia alleata al re Giorgio VI nel suo caravan di comando in Olanda, ottobre 1944. (Image: IWM)
seconda guerra mondiale
Donne che producono proiettili e cannoni in una fabbrica di munizioni sotterranea sul Wirral, Merseyside, 1945. (Immagine: IWM)
seconda guerra mondiale
Il tenente Vernon R. Richards del 361 ° gruppo di combattenti e il suo Mustang P-51D soprannominato “Tika IV”. 1944. (Immagine: IWM)

seconda guerra mondiale seconda guerra mondiale

Rare immagini a colori della seconda guerra mondiale ultima modifica: 2017-04-23T14:58:10+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

1 commento

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!