Progetti e creatività

Come spedire i propri figli indietro nel tempo … usando photoshop!

No, tranquilli! Non ho trovato il modo di viaggiare indietro nel tempo ma, semplicemente navigando per la rete, ho scoperto questo progetto di Karen Alsop, artista australiana, che mi ha incuriosito parecchio e voglio mostrarvelo.

Tutto è iniziato quando la madre di Karen ha trovato in soffitta una vecchissima fotografia della sua nonna e della bisnonna datata primi del ‘900. Da quel momento Karen ha pensato come sarebbe stato far “incontrare” i suoi figli con le tris-nonne mandandoli di fatto indietro nel tempo e si è lasciata ispirare dalla sua fantasia.

L’uso di photoshop è stato solamente la parte finale obbligatoria per “fondere” le diverse immagini ma Karen è andata molto oltre.

Ha cercato vestiti o oggetti dei primi del 900 in modo che sembrassero proprio di quell’epoca e ha poi fotografato i propri figli in studio ricercando l’illuminazione e la prospettiva giusta per poter poi lavorare il meno possibile in post-produzione e per cercare di rendere l’immagine finale il più possibile realistica.

Karen ha spiegato sul sul blog i vari passaggi effettuati per ottenere l’immagine finale. A suo parere, una delle cose più difficili è stata quella nel cercare di ottenere una giusta espressione dei bimbi in modo che non fossero troppo sorridenti e briosi. A suo tempo bisognava stare fermi immobili per fare una fotografia e nella maggior parte dei ritratti storici non si vede mai una persona sorridere!

Questa è una foto del backstage in studio:

indietro nel tempo

Mentre queste sono le 2 foto prima e dopo. Spostatevi con la freccetta per vedere la differenza delle 2 fotografie, quella originale e quella finale con i figli aggiunti! Un bel risultato vero?

Se volete seguire Karen e le sue meravigliose creazioni digitali, potete seguirla sul suo sito ufficiale a questo indirizzo.

Come spedire i propri figli indietro nel tempo … usando photoshop! ultima modifica: 2017-06-12T15:40:40+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!