News

PHOTOPEA: il nuovo editor on-line gratuito e simile a PhotoShop

PHOTOPEA

Photopea è il nuovo editor di immagini on-line con un aspetto simile al più blasonato PhotoShop.

Completamente gratuito, funziona direttamente sul vostro web browser (Chrome, Firefox), senza dover scaricare nulla sul computer.

Se utilizzate Photoshop, vi troverete subito a vostro agio con Photopea: vi sono tutti i principali strumenti e anche il layout delle schede vi farà sentire “a casa”.

Photopea supporta i principali formati di file (tra i quali JPG, GIF e PSD!) e le maschere di livello, per cui non è solo un “giocattolo”, ma qualcosa che permette veramente di lavorare.

Sono inoltre presenti i filtri più comuni, le modalità di fusione tra i vari livelli e molte altre delle funzioni presenti in Photoshop quali ad esempio i comandi rapidi da tastiera.

Questi gli svantaggi emersi ad una prima rapida occhiata:

– non sono disponibili gli avanzati algoritmi di elaborazione delle immagini presenti in PS (del resto protetti da brevetto);
– anche se utilizza un protocollo https, non sono disponibili molte informazioni relative alle implementazioni di sicurezza. In certi ambiti caricare file sensibili potrebbe essere non ben accetto;
– caricare file di grandi dimensioni, richiede una connessione Internet veloce.

Questi i vantaggi:

– è possibile elaborare immagini anche se non è disponibile un computer con PS installato. In tal modo, se si deve pubblicare rapidamente un’immagine, è possibile elaborarla appena scattata;
– in alcune aziende non è consentito installare sw non approvati sui computer aziendali oppure l’installazione può essere fatta solamente dai responsabili IT. Con Photopea questo non è più un problema, in quanto sul computer non viene scaricato nulla.

Per provare Photopea, clicca qui.

Per essere più efficiente nella elaborazione delle immagini, clicca qui

PHOTOPEA: il nuovo editor on-line gratuito e simile a PhotoShop ultima modifica: 2018-11-12T07:00:42+00:00 da Giovanni

Riguardo all'autore

Giovanni

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!