Recensioni

Phase One IQ4: la medio formato da 150 megapixel e 50.000 euro

Phase One IQ4

Phase One, azienda danese specializzata nella produzione di fotocamere a medio formato, ha presentato la nuovissima Phase One IQ4, una fotocamera (anche se è più corretto dire dorso digitale) da 150 megapixel e 50.000 euro di prezzo.

Phase One IQ4 monta il nuovo sensore Sony XF IQ4 da 151 megapixel che è in assoluto il sensore con la risoluzione più alta al mondo, superando di gran lunga anche il sensore montato sull’Hasselblad H6D da 100 megapixel.

Questo sensore Sony montato sulla Phase One IQ4 è di tipo BSI (Back-Side Illuminated). Tale sensore, retroilluminato, introduce un nuovo standard nella fotografia a medio formato garantendo una cattura ininterrotta della luce al fine di ottenere un’immagine di qualità pazzesca con una gestione del “rumore” digitale mai vista sino ad ora.

Sulla Phase One IQ4 troviamo anche il modulo wireless che può essere usato con il software Capture One, una porta ethernet e una porta USB-C, sempre più utilizzata sui dispositivi digitali, che può essere usata come mezzo di ricarica o collegare il dorso digitale ad una grande vastità di differenti dispositivi.

Phase One IQ4

Sono presenti inoltre 2 slot per schede di memoria  XQD e per schede SD.

Phase One IQ4 sarà disponibile da Ottobre 2018 in tre differenti versioni, a partire da 47.990 dollari, fino ad arrivare ai 54.990 dollari della variante dotata di sensore acromatico.

Phase One IQ4

Phase One IQ4: la medio formato da 150 megapixel e 50.000 euro ultima modifica: 2018-09-04T07:00:38+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!