Progetti e creatività

Fattorini acrobati. Pazze consegne in scooter fotografate da Jon Enoch

scooter

I veicoli a due ruote come biciclette e scooter sono i mezzi di trasporto più popolari nel sud-est asiatico. Se avete visitato paesi come il Vietman, probabimente vi sarete accorti che questi mezzi sono ovunque, in particolare modo quelli motorizzati come motocicli e scooter.

Nelle grandi città come Hanoi, questi veicoli aiutano la popolazione locale a percorrere strade e piccoli vicoli che sarebbero impraticabili se attraversati con un’autovettura. Senza dimenticare il tempo risparmiato per i pochi parcheggi che ci sono in città caotiche come queste.

Questi scooter, non sono solamente dei mezzi per aiutare la gente negli spostamenti, ma sono anche degli “ottimi” mezzi di trasporto utilizzati per caricare merci di qualsiasi genere!

Il fotografo freelance britannico Jon Enoch, visitò il vietnam 15 anni fa e rimase sbalordito da come i locali utilizzavano questi scooter per trasportare merci. Tale passione si trasformò in un progetto fotografico di cui vedete alcune immagini in questo articolo.

Questi scooter sono utilizzati per insoliti tipi di consegne: trasporto di pesce vivo, trasporto di centinaia (forse migliaia) di uova, boccioni di acqua, borse piene di ghiaccio, centinaia di palloni per bambini e molto altro ancora.

scooter

La città di Hanoi ha una popolazione di 7,7 milioni di persone, 5 delle quali possiede uno scooter contro al “solo” mezzo milione di autovetture.

Pur essendo dei semplici scooter, questi mezzi causano grossi problemi d’inquinamento a tal punto che il governo ha annunciato che entro il 2030 tutti questi mezzi motorizzati a 2 ruote dovranno essere banditi! Una cosa al momento impensabile per l’uso che ne viene fatto da questi popoli.

scooter

Quando il fotografo inglese lesse la notizia, memore dei ricordi avuti 15 anni prima in Vietnam, decise di partire e di andare a documentare questi insoliti conducenti e le loro strane consegne. In Italia verrebbero fermati dopo 100 metri con tanto di ritiro del patentino e del mezzo di trasporto.

scooter

Occasione -15%
Street photography. Corso completo di tecnica fotografica. Ediz. illustrata
3 Recensioni
Street photography. Corso completo di tecnica fotografica. Ediz. illustrata
  • Brian Lloyd Duckett
  • Editore: White Star
  • Copertina flessibile: 175 pagine
Fattorini acrobati. Pazze consegne in scooter fotografate da Jon Enoch ultima modifica: 2019-06-01T08:00:03+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!