Leica Recensioni

Presentato il nuovo Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200 f/2.8-4

Leica DG Vario-Elmarit

Panasonic ha annunciato il nuovissimo teleobiettivo Leica DG Vario-Elmarit 50-200 f/2.8-4, zoom tele per fotocamere mirrorless micro 4/3. Questo teleobiettivo è dotato di stabilizzatore interno e pesa solamente 655 grammi.

Il nuovo Leica DG Vario-Elmarit è adatto a qualsiasi tipo di scatto, dai ritratti alle fotografie naturalistiche grazie anche all’ultra zoom da 200mm (400mm se paragonato alle fotocamere da 35mm). L’ingrandimento massimo di 0,25X consente di esplorare anche il mondo macro e, grazie alla sua eccezionale risoluzione è possibile catturare ogni particolare in modo chiaro, da qualsiasi angolazione.

La sofisticata progettazione delle lenti del nuovo Leica DG Vario-Elmarit ha permesso di sviluppare un’eccezionale brillantezza estesa all’intera foto. Al tempo stesso, consente di evitare tutti i tipi di distorsioni garantendo una resa delle immagini nitida e precisa. In sostanza, questo obiettivo è l’ideale per creare immagini da professionista.

Leica DG Vario-Elmarit

Alle lenti del Leica DG Vario-Elmarit è stata applicata la tecnologia Nano Surface Coating, per mettere fine agli effetti ghosting and flaring indesiderati. Questo speciale rivestimento ultrasottile è stato sviluppato originariamente da Panasonic per ridurre i fastidiosi riflessi nell’intero spettro luminoso. Il risultato: immagini cristalline anche quando si fotografa una luce che affiora dall’oscurità.

Leica DG Vario-Elmarit

La tecnologia di stabilizzazione ottica dell’immagine (O.I.S., Optical Image Stabilisation) integrata nel nuovo Leica DG Vario-Elmarit, assicura un’elevata qualità delle immagini con contorni nitidi e senza sfocature.  Il POWER O.I.S., più avanzato rispetto al MEGA O.I.S., compensa all’istante anche le vibrazioni e le oscillazioni più significative della fotocamera che possono verificarsi durante lo scatto, permettendo di acquisire scene estremamente realistiche senza utilizzare un treppiede e restituendo immagini nitide come non mai.

Leica DG Vario-Elmarit

Avventurati in qualsiasi condizione meteorologica o ambientazione. Il nuovo Leica DG Vario-Elmarit presenta una struttura resistente agli schizzi, alla polvere e alle basse temperature che lo rende adatto anche all’utilizzo nelle situazioni più impegnative proteggendolo da sabbia, pioggia e molto altro ancora e rendendolo perfetto per gli scatti in condizioni difficili. Ormai non hai più scuse per non immortalare la natura o il paesaggio con creatività.

Leica DG Vario-Elmarit

Grazie al supporto video avrai tutto il necessario per effettuare video con la tua LUMIX e il tuo Leica DG Vario-Elmarit. Oltre a variare l’apertura in modo uniforme per evitare sbalzi improvvisi nell’esposizione, questo obiettivo vanta anche un design silenzioso per l’acquisizione ottimizzata dell’audio della scena. Inoltre, le sorprendenti prestazioni AF di questo obiettivo consentono riprese 4K eccellenti, in cui è essenziale una messa a fuoco accurata.

La struttura ottica del nuovo Leica DG Vario-Elmarit è composta da 21 elementi in 15 gruppi:

  • 2 lenti asferiche
  • 2 lenti UED (Ultra Extra-Low Dispersion)
  • 2 lenti ED (Extra-Low Dispersion)
  • 1 lente UHR (Ultra-High Refractive Index)

Leica DG Vario-Elmarit

Le lenti asferiche (ASPH) riducono le dimensioni e il peso, evitando l’aberrazione e la distorsione sferica.

Le lenti ED (Extra-Low Dispersion) e UED (Ultra Extra-Low Dispersion) correggono l’aberrazione cromatica, offrendo immagini nitide e con contrasto elevato, con colori chiari da un angolo all’altro.

La lente UHR (Ultra-High Refractive Index) migliora le prestazioni ottiche, riduce le dimensioni e il peso e assicura una qualità delle immagini uniforme, dal centro ai bordi dell’immagine.

Il nuovo Leica DG Vario-Elmarit non è propriamente economico e al momento della stesura di questo articolo il prezzo è attorno ai 1700 euro.

Presentato il nuovo Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200 f/2.8-4 ultima modifica: 2018-03-03T07:00:45+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!