News

In arrivo una macchina fotografica da 3,2 Gigapixel (3200 Megapixel)

Gigapixel

Ok, possiamo dimenticare le nostre macchine fotografiche! I 40 Megapixel delle nostre fotocamere più evolute sono una piccola cosa in confronto a questo mostro da 3 gigapixel.

Mostro è la parola corretta dato che è grande come utilitaria e pesa circa 3 tonnellate!

Dove viene utilizzata questa potenza da 3 gigapixel? Verrà utilizzata all’interno del LSST (Large Synoptic Survey Telescope), il nuovo telescopio che verrà installato sulle montagne del Cile per esplorare il cielo australe e per catalogare il più ampio numero di stelle e di galassie mai osservato.

Gigapixel

Mentre la nostra fotocamera ha un unico sensore che va mediamente da 18 fino a 50 Megapixel, la fotocamera LSST ha invece 189 chip da 16 Megapixel, tutti allineati su un piano focale perfettamente piano grande come una piccola tavola.

Tutto il dispositivo (tenuto sottovuoto per evitare micropolveri) verrà mantenuto ad una temperatura di -100°C per diminuire i problemi di rumore termico.

In questo caso non sarà sufficiente un singolo slot per schede di memoria: quando LSST diventerà oprativo (nel 2022) si arriverà a produrre fino a 15 Terabyte di dati per notte di lavoro.

LSST, pur essendo un gigante da 3 gigapixel, è ancora piccolo se confrontato con gli altri giganti attualmente in costruzione (GMT, TMT e EELT).


Immagini : Gizmodo, Wikipedia

In arrivo una macchina fotografica da 3,2 Gigapixel (3200 Megapixel) ultima modifica: 2018-11-22T07:00:34+00:00 da Giovanni

Riguardo all'autore

Giovanni

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!