Fujifilm

Interessanti novità in casa Fujifilm per la primavera 2018

fujifilm

Anche se il tempo non è dei migliori e la primavera si sta facendo attendere, Fujifilm prova a scaldare questo periodo e lo fa presentandoci diverse novità interessanti dal punto di vista fotografico.

In particolar modo Fujifilm ha presentato il super tele obiettivo FUJINON GF 250mmF4 R LM OIS WR e il teleconverter GF1.4X che arriveranno sul mercato italiano a partire da Maggio 2018.

A queste novità si aggiungono anche dei nuovi tubi di prolunga macro 18mm e 45mm e nuovi firmware per le fotocamere Fujifilm.

FUJINON GF 250mm F4 R LM OIS WR

La novità più interessante riguarda la presentazione dell’obiettivo GF 250mm f/4 dotato della tecnologia di riproduzione del colore Fujifilm. Tale teleobiettivo è composto da 16 elementi suddivisi in 10 gruppi e presenta 1 lente super ED e 2 enti ED che servono a ridurre l’aberrazione cromatica.

Il nuovo teleobiettivo GF 250mm f/4 ha una distanza minima di messa a fuoco pari a 1,4 metri ed ha un rapporto d’ingrandimento massimo di 0,22X.

fujifilm

All’interno del nuovo obiettivo di Fujifilm troviamo inoltre uno stabilizzatore che permette di guadagnare fino a 5 STOP. La messa a fuoco del GF250mm f/4 è velocissima ed estremamente silenziosa.

La nuova ottica Fujifilm è stata realizzata in lega di magnesio ed è estremamente resistente, pur essendo leggera. Sono presenti inoltre ben 18 differenti guarnizioni per resistere a polvere e schizzi d’acqua ed è in grado di lavorare tranquillamente anche a temperature di ben -10°.

Teleconverter GF1,4x TC WR

Oltre al super teleobiettivo GF 250mm f/4, Fujifilm ha presentato anche il nuovo duplicatore di focale GF 1,4X TC WR che, se utilizzato in accoppiata con il teleobiettivo appena presentato sopra, porta la focale a ben 350mm, con una perdita di apertura di 1 solo STOP.

Questo nuovo teleconverter è stato studiato appositamente per offrire un eccellente qualità ottica NON andando a peggiorare in nessun modo la qualità dell’immagine finale.

fujifilm

Tubi d’estensione 18 e 45mm

Fujifilm ha presentato anche 2 nuovi tubi d’estensione macro da 18 e 45mm. Collegando questi tubi ad un qualsiasi obiettivo GF, le fotografie MACRO avranno un maggiore rapporto d’ingrandimento arrivando ad avere anche un rapporto di 1:1.

fujifilm

Ultima ma non ultima novità di Fujifilm per questa primavera rigurdano i firmware per molte delle fotocamere Fuji, in particolare:

1) I firmware gratuiti per le fotocamere FUJIFILM X-H1, X-T2, X-Pro2, X-E3 e X100F, il cui rilascio è previsto a fine aprile e a fine maggio, riflettono il feedback ricevuto dagli utenti della Serie X per migliorarne l’utilizzo e per fornire altre funzioni tra cui il nuovo algoritmo PDAF, “Flicker Reduction” (riduzione dello sfarfallio), “Select / Create Folder” (selezione e creazione cartella) e la compatibilità con gli obiettivi di recente introduzione MKX18-55mmT2.9 e MKX50-135mmT2.9

2) L’aggiornamento firmware per la fotocamera digitale mirrorless medio formato FUJIFILM GFX 50S aggiunge la compatibilità con l’obiettivo FUJINON GF250mmF4 R LM OIS WR e inserisce le funzioni di “Riduzione Sfarfallio”, “Seleziona/Crea cartella” e “Modalità Indicatori Grandi” pensate per migliorare l’esperienza di utilizzo della fotocamera.

Interessanti novità in casa Fujifilm per la primavera 2018 ultima modifica: 2018-04-12T17:00:01+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!