News

Troy Moth e la foto simbolo della natura contaminata

natura contaminataUn orso affamato, stremato dalla stanchezza e seduto in mezzo ad una discarica di rifiuti in fiamme a cielo aperto, alla ricerca disperata di cibo. Questa fotografia immortalata dal fotografo canadese Troy Moth, colpisce per la crudezza dell’immagine stessa.

Troy, quando si trovò di fronte a questa discarica la prima volta, non ebbe il coraggio d’immortalare la scena. “Arrivato in quel luogo incredibile, fui preso da una tale disperazione che non riuscii a scattare nemmeno un’immagine. Mi ci vollero un paio di giorni per prepararmi ad affrontare quella situazione”, ha detto il fotografo canadese.

Troy si trovava in Ontario per girare un documentario. Davanti a lui si è presentata questa scena apocalittica di questa natura contaminata e selvaggia piena di rifiuti umani. In mezzo a questa apocalissi, un orso seduto e stremato dalla fatica alla ricerca disperata di cibo.

“Ho pianto quando ho scattato la foto, ho pianto quando ci ho lavorato. E di nuovo ho pianto tante volte quando ho ripensato a quel momento. E’ sicuramente la fotografia più straziante che io abbia mai scattato”, ha scritto Moth condividendo sulla sua pagina Instagram lo scatto, chiamato “Invisible Horseman” (il cavaliere invisibile) con un chiaro riferimento ai cavallieri dell’apocalisse.

“Mi trovavo in un luogo isolato, non c’era nulla per miglia e miglia, solo rifiuti e natura. In quel momento ho realizzato come tutto quello fosse distante da noi, come tutto quello fosse in realtà invisibile agli occhi umani” dice Troy.

La tematica della natura contaminata l’abbiamo vista anche di recente nell’articolo sui finalisti del Wildlife Photographer of the Year 2017 dove vi avevo parlato della fotografia di un cavalluccio marino intento a trascinare un cotton fioc. La fotografia,realizzata da Justin Hofman, è diventata il simbolo del “mare di plastica” che invade e inquina le nostre acque: secondo uno studio recente di Goletta Verde, infatti, il 96 per cento dei rifiuti galleggianti nei mari è costituito da prodotti realizzati in questo materiale.

natura contaminataProteggiamo la natura e cerchiamo di lasciare un mondo migliore ai nostri figli. Che la natura contaminata, ben visibile in questi scatti, possa fare riflettere l’intera umanità sul grave problema che ha di fronte.

Condividete questa immagine e sensibilizzate quante più persone attorno a voi! Ognuno di noi s’impegni a fare qualcosa di serio per preservare il pianeta terra!

Save

Troy Moth e la foto simbolo della natura contaminata ultima modifica: 2017-09-29T14:38:44+00:00 da Stefano
Segui il Photoblog!
offerte amazon

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

Ti piace la fotografia?
Seguimi su Facebook!

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!
Non abuserò della tua mail.