Consigli utili

I 10 migliori articoli del 2017

migliori articoli

Si è chiuso un anno estremamente intenso e positivo per il Photoblog. Le visite sono aumentate del 2700% rispetto al 2016, grazie anche al supporto e alla spinta di Flipboard che ha premiato il Photoblog mettendolo nell’olimpo delle migliori riviste online sulla fotografia.

Il 2018 si apre con tanta voglia di fare sempre meglio e di portare a tutti voi argomenti sempre più interessanti e di qualità.

Le novità che vedrete sul photoblog, in questo anno appena iniziato, saranno tantissime e molto interessanti. Non vi anticipo nulla ma vi garantisco che stiamo lavorando a testa bassa per cercare di ottenere un blog fotografico sempre più interagibile da parte di tutti voi. Aspettate e vedrete.

In questo articolo volevo condividere con voi i 10 migliori articoli del 2017, quelli che avete letto di più, che avete commentato e condiviso sui social network.

Nella speranza che il 2018 sia un anno altrettanto buono per il photoblog, vi ringrazio per tutto il tempo che avete dedicato nel leggere anche solo un articolo. Vi auguro un sereno 2018 e che la LUCE sia sempre con voi e le vostre fotocamere.

Eccovi i 10 migliori articoli del 2017.

#10 – 4 lezioni che Ansel Adams mi ha insegnato sulla fotografia

Ansel Adams è uno dei più grandi fotografi che la storia conosca. Fin da quando ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia sono sempre stato attratto dalla fotografia paesaggistica e Ansel Adams è stato per me (e lo è tutt’ora) un esempio da seguire e da studiare continuamente.

Quello che più mi piace e mi attira nelle sue immagini……..leggi il resto

migliori articoli

#9 – I 5 elementi da conoscere per fare foto bellissime

Spesso e volentieri ci si trova davanti a grandi foto bellissime che tolgono letteralmente il fiato e ci si chiede come abbia fatto il fotografo ad ottenere degli scatti così belli ed emozionanti. A volte, però, può capitare che delle foto bellissime vengano fatte quasi per caso e che nemmeno il fotografo stesso sappia dare grosse spiegazioni su come ha ottenuto quegli scatti.

Fortunatamente però, la maggior parte delle “belle” fotografie vengono pianificate…….leggi il resto

migliori articoli

#8 – Le più belle biblioteche del mondo negli scatti di Thibaud Poirier

“La lettura è solitudine”, disse Italo Calvino ispirando probabilmente questo fotografo francese, Thibaud Poirier, che ha girato in lungo e in largo per fotografare le più belle e incredibili biblioteche del mondo, europee in particolare.

Thibaud Poirier ci ha messo oltre 1 anno a portare a termine questo progetto fotografico, un progetto ben studiato che comprende scatti di biblioteche storiche ma anche biblioteche moderne.

La prospettiva di Poirier rende omaggio ai tocchi personali e alle interpretazioni della letteratura…….leggi il resto

migliori articoli

#7 – Solstizio d’estate: migliaia di persone a Stonehenge in attesa dell’alba

Ogni anno il solstizio d’estate attira migliaia di persone da tutto il mondo a Stonehenge per festeggiare, ammirare e ovviamente fotografare l’inizio del giorno più lungo dell’anno.

Stonehenge si trova in Inghilterra, vicino ad Amesbury ed è uno dei siti archeologici più famosi e misteriosi al mondo. Si tratta di un complesso di monoliti, legati alla cultura celtica…….leggi il resto

migliori articoli

#6 – Gli 8 obiettivi fotografici più cari al mondo

Con il rapido sviluppo degli smartphone, tutti oramai hanno accesso ad una fotocamera decente che può catturare immagini chiare e nitide, anche di notte, e ad alta qualità. I fotografi professionisti però sono divisi su questo aspetto, in molti si rifiutano di fotografare con gli smartphone e scattano solo con la loro preziosa reflex…….leggi il resto

migliori articoli

#5 – Corso di fotografia online gratuito – 1° lezione – La Luce

La parola “fotografia” deriva dalla composizione di 2 parole in greco: foto (phos) e grafia (graphis), letteralmente quindi “fotografia” significa disegnare con la luce. Quest’ultima è pertanto l’elemento essenziale per poter scattare un’immagine, senza di essa non potremmo parlare di fotografia. Ma che cosa è la luce?……..leggi il resto

migliori articoli

#4 – 30 fotografie scattate al posto giusto nel momento giusto

Nel corso di fotografia che trovate su questo blog abbiamo parlato di tecniche fotografiche, di regole da rispettare, di come allenare l’occhio fotografico e di come rendere interessanti le vostre fotografie per catturare lo sguardo attento del vostro osservatore.

A volte però serve anche una sana dose di fortuna. Capiterà che vi troverete al posto giusto nel momento giusto e che porterete a casa uno scatto incredibile che, a riguardarlo, vi farà sorrridere……leggi il resto

migliori articoli

#3 – La vita nelle case-bara di Hong Kong

Vengono chiamate “case-bara” e sono putroppo un grosso fenomeno in crescita nelle metropoli cinesi e, in particolar modo, a Hong Kong.

Il fenomeno delle case-bara è dovuto al vertiginoso aumento dei prezzi che hanno reso Hong Kong una delle città più care al mondo per quanto riguarda il mercato immobiliare (ma non solo). Pensate che per andare in affito in uno di questi loculi si possono arrivare a spendere anche 250 dollari al mese……..leggi il resto

migliori articoli

#2 – Instagram: i migliori hashtag per fotografi

E’ sotto agli occhi di tutti la crescita esponenziale di Instagram che sta diventanto uno dei social network più popolari del momento. Su questo social network si possono caricare foto e video  ai quali vanno poi associati degli hashtag che vi permetteranno di avere più visibilità e di ottenere molti follower……..leggi il resto

migliori articoli

#1 – Corso di fotografia online gratuito

Il post più letto e condiviso del 2017 non poteva essere che questo. Il corso di fotografia online gratuito….vai al corso

migliori articoli

 

I 10 migliori articoli del 2017 ultima modifica: 2018-01-02T09:00:00+00:00 da Stefano
offerte amazon

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!