Curiosità dal web

Aggiornamento – Maldivensky: la Maldive delle Russia. Belle da morire!

AGGIORNAMENTO 28 luglio 2019

Ho appena scoperto che non è necessario andare fino in Siberia per trovare un lago dalle acque cristalline da utilizzare come sfondo per foto fantastiche.

E’ sufficiente recarsi in Galizia, in Spagna, dove anche qui c’è un “bellissimo” lago dalle acque azzurro intenso. Anche questo è balzato agli onori della cronaca quando gruppi di Instagrammers si sono fatti fotografare nelle sue acque con la speranza di aumentare il numero di like.

Il lago è il deposito di scorie di una miniera di tungsteno (ora chiusa) e sono altamente contaminate: l’incredibile colore è infatti dovuto alle reazioni di questi prodotti chimici. Il risultato? Ricovero in ospedale per molti con: vomito, diarrea, irritazioni a pelle e occhi. Il tutto per una foto e qualche like!

 

Le Maldive ricordano a tutti noi acque azzurre, opaline, in cui immergerci in piena rilassatezza.

Guardando le immagini, è incredibile, ma un luogo simile esiste anche in Russia, vicino alla città di Novosibirsk, in piena Siberia.

Su Instagram, il profilo maldives_nsk (da cui sono tratte le immagini di questo articolo) sta avendo sempre più successo e non sono pochi i russi che si fanno fotografare sulle rive di questa laguna.

Purtroppo però di Laguna Blu qui c’è solo il colore.

Il vasto invaso non è infatti un lago naturale, ma un deposito di scorie di una centrale elettrica posta nelle vicinanze. Gli incredibili colori delle acque non sono dovuti quindi a acque pure e fondali corallini, ma a scarti di lavorazioni contenenti prodotti chimici e fanghi.

Occasione -16% Russia
Occasione -15% Mosca. Con cartina

Sebbene i livelli di radioattività delle acque siano nella norma, le elevate concentrazioni di metalli e sali disciolti rendono le acque estremamente alcaline, per cui un eventuale contatto con la pelle potrebbe portare a eruzioni cutanee e reazioni allergiche.

Inoltre, lo spesso strato fangoso presente sul fondo potrebbe imprigionare le gambe di chi si avventurasse a fare un bagno e rendere difficoltosa la risalita dalle sponde soprattutto se si è da soli.

Nonostante questo, non mancano i coraggiosi (o meglio irresponsabili) che rischiano un bagno pur di non avere una foto “unica” nelle Maldive siberiane.

Visto comunque la bellezza del paesaggio, le Maldive di Novosibirsk stanno diventando una sede di servizi fotografici anche professionali.

Ricordatevelo la prossima volta che passate da quelle parti!

Immagini tratte dal profilo Instagram: maldive_nsk

Aggiornamento – Maldivensky: la Maldive delle Russia. Belle da morire! ultima modifica: 2019-07-20T08:00:16+00:00 da Giovanni

Riguardo all'autore

Giovanni

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!