Consigli utili

Macchine fotografiche compatte e mirrorless da regalare a Natale 2018

natale 2018

Il Natale 2018 si avvicina e ormai è necessario cominciare a pensare ai regali da fare, se non vogliamo essere presi all’ultimo minuto dalla solita ansia da regali.

Ma cosa regalare a un fotografo che vuole una macchina fotografica divertente e facile da utilizzare, performante, ma abbastanza piccola da portare sempre con se?

Vediamo quindi alcune proposte da mettere sotto l’albero in questo Natale 2018. Per il momento non alziamo le pretese e lasciamo da parte le fotocamere reflex, concentriamoci sulle fotocamere compatte e mirrorless che ci offrono un’estrema versatilità e facilità d’uso.

Sony DSC-RX100M4

La Sony DSC-RX100M4 è una macchina fotografica compatta con sensore CMOS Emxor da 1” e 20,1 megapixel. Utilizza il processore BIONZ X per una riduzione dei disturbi e un aumento della qualità dell’immagine.

Lo scatto fino a 16fps consente di fotografare i bambini mentre corrono senza perdere dettagli. Lo schermo è inclinabile di 180° per poter fotografare in qualunque posizione. L’ottica è ZEISS, sinonimo di estrema qualità.

Natale 2018

Occasione -33%
Sony DSC-RX100M4 Fotocamera Digitale Compatta, 20.1 Megapixel, Sensore CMOS Exmor RS, Zoom Ottico: 2,9x/Zoom digitale fino a 11x, Nero
116 Recensioni
Sony DSC-RX100M4 Fotocamera Digitale Compatta, 20.1 Megapixel, Sensore CMOS Exmor RS, Zoom Ottico: 2,9x/Zoom digitale fino a 11x, Nero
  • Angolo regolabile: circa 180° verso l'alto, circa 45° verso il basso
  • Mirino elettronico da 0,39" (OLED)
  • Motore di elaborazione delle immagini: BIONZ X
  • Modalita di misurazione luce: multi-pattern, con prevalenza al centro e spot
  • Funzioni di riproduzione: BRAVIA Sync controllo per HDMI

Canon EOS M100

La Canon EOS M100 è una mirrorless entry level, piena di tecnologia, con un sensore CMOS da 22,3×14,8mm da ben 24,2 megapixel. Raggiunge i 6,1fps. Monitor inclinabile fino a 180° e flash a scomparsa. Registra filmati in Full HD.

Racconta la tua storia attraverso splendide immagini e filmati Full HD. Versatile, compatta e creativa, la fotocamera mirrorless EOS M100 ti consente di catturare e condividere i momenti più speciali in tutta semplicità grazie ai comandi touch in stile smartphone e alla connettività Bluetooth e Wi-Fi.

Natale 2018

Occasione -16%
Canon EOS M100 Fotocamera Digitale e Obiettivo, Nero
31 Recensioni
Canon EOS M100 Fotocamera Digitale e Obiettivo, Nero
  • Sensore CMOS da 24.2 megapixel
  • Scatto continuo fino a 6,1 fps
  • Full HD a 60p - Filmati più fluidi e realistic
  • Wi-Fi / NFC - Connettiti, condividi ed effettua il backup in modalità wireless
  • LCD touch da 7,5 cm inclinabile ad alta risoluzione

Nikon Coolpix P1000

La Nikon P1000 è una fotocamera con in incredibile zoom ottico da 125x e sensore da 16 megapixel con formato 1/2,3”. La lunghezza focale, equivalente a quella di un 24…3000mm del formato 35mm, permette di cogliere i particolati più lontani. Con la P1000 è possibile girare filmati fino al formato 4K.

Tocca le stelle. Riposa appollaiato con le aquile. Il cielo non rappresenta più il limite quando possiedi uno straordinario zoom ottico 125x. Acquisisci foto e video nitidi di soggetti difficili da raggiungere…finora.

Natale 2018

Nikon Coolpix P1000 Fotocamera Bridge, Zoom Ottico 125x, Video 4K/UHD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero [Nital card: 4 anni di garanzia]
14 Recensioni
Nikon Coolpix P1000 Fotocamera Bridge, Zoom Ottico 125x, Video 4K/UHD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero [Nital card: 4 anni di garanzia]
  • Componi scatti incredibili con mirino elettronico ad alta risoluzione e ampio monitor ad angolazione variabile della fotocamera
  • Filmati 4K grazie al super teleobiettivo
  • Zoom ottico 125, il più grande al mondo
  • Condividi le meraviglie
  • resta connesso con SnapBridge

Fujifilm Instax Square SQ20

La Fujifilm Instax Square SQ20 è un prodotto completamente differente rispetto ai precedenti.

Infatti permette di stampare direttamente una foto di 62x62mm che può essere elaborata on-board con i filtri messi a disposizione della macchina. Sicuramente un dispositivo molto divertente!

Natale 2018

Occasione -8%
Fujifilm Instax Square SQ20 Fotocamera Istantanea e Digitale con Micro SD, Registra Video e Stampa in Formato Quadrato 62x62 mm, Nero
36 Recensioni
Fujifilm Instax Square SQ20 Fotocamera Istantanea e Digitale con Micro SD, Registra Video e Stampa in Formato Quadrato 62x62 mm, Nero
  • Con Instax SQ 20 puoi registrare video che vengono salvati su una memoria micro SD; con la funzione "Motion Mode" puoi cogliere il singolo frame, modificarlo e stamparlo
  • Frame Grab: gioca con i tuoi video (fino a 15 secondi), montali, riguardali e riavvolgili fino all'immagine che vuoi stampare
  • Time Shift Collage: puoi scattare fino a quattro immagini in sequenza, utilizzando il pulsante di scatto una sola volta, per poi realizzare un collage creativo
  • Sequence Filter: grazie a questo filtro puoi catturare immagini in movimento e modificarle prima di stamparle
  • Con lo zoom digitale 4.0 x, attivabile prima dello scatto, puoi rendere più precisa la messa a fuoco, poiché ingrandisce la visione dei dettagli sul display
Macchine fotografiche compatte e mirrorless da regalare a Natale 2018 ultima modifica: 2018-11-28T16:15:36+00:00 da Giovanni

Riguardo all'autore

Giovanni

2 Commenti

Clicca qua per lasciare un commento

  • Alcuni anni fa mi sono sbarazzato dell’ingombrante e pesante attrezzatura per reflex dopo aver portato in viaggio la Olympus mirrorless.Mi sono divertito come non mai a scattare il mio genere preferito (street photo) e credo,dati gli enormi progressi che i produttori di mirrorless hanno ottenuto in questi ultimi anni che,per i fotoamatori,il futuro sarà sopratutto mirrorless.Mio figlio ha una Canon 5D mkIV e confrontado le foto fatte con quelle della mia fantastica mirrorless,non ci sono sostanziali differenze visibili a occhio nudo.Anche lui sta pensando di dotarsi di una mirrorless per i viaggi,ma sono sicuro che,prima o poi,la mirrorless diverrà la sua fotocamera standard….Che ne pensa?

    • Ciao Ruggero…sono convinto che per almeno altri 10 anni ci continueremo a chiedere se è meglio prendere una reflex o una mirrorless.
      Io credo che una risposta giusta o sbagliata non ci sia. La risposta è: dipende da quello che devi fare o da come sei abituato.
      Io da oramai 10 anni scatto con reflex Canon e, come tuo figlio, sono un felice possessore della 5D mkIV. Ultimamente ho avuto la possibilità di provare la mirrorless Sony A7 III (tra qualche giorno uscirà la recensione completa sul photoblog) e ti devo dire che mi sono fatto molte domande se continuare con la reflex o se passare a mirrorless.
      Nel mio caso, al momento, ho deciso di continuare a scattare con la reflex per un semplice motivo: non viaggio molto e pertanto non m’interessa avere tra le mani una fotocamera più leggera. Altro grosso motivo per cui resterò con una reflex: il mirino!
      Sono abituato da una vita ad appoggiare l’occhio sul mirino, non mi vengono bene le foto scattate guardando il display. Con la Sony che ho provato recentemente mi sono trovato malissimo con il mirino….non perchè non va bene, anzi….il problema è che è elettronico…ed è tutta un’altra cosa. Sono abituato a vedere nelle reflex la luce che mi arriva dal pentaprisma e che è la luce vera che c’è nell’ambiente circostante. Il mirino delle mirrorless essendo elettronico non mi piace, mi sembra di guardare un mini schermo al cinema.
      Se però fossi spesso in giro allora troverei il modo di abituarmi ed acquisterei una mirrorless sicuramente. E’ veramente comodo avere tra le mani la metà del peso rispetto ad una reflex….lo capisco. Ma prenderei una mirrorless solo per questo.
      Non parlo di qualità perchè oramai sono veramente molto simili e non c’è grossa differenza. La differenza la fa solamente il peso e l’usabilità.
      Questa è ovviamente la mia modesta opinione, magari tra qualche anno cambierò idea ma per ora resto fedele alla mia full frame reflex!
      Grazie per aver scritto, buona serata

      Stefano

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!