Leica

Leica Q2: la compatta di lusso con sensore full frame da 47 megapixel

Correva l’oramai lontano anno 2015 quando Leica lanciò sul mercato uno dei prodotti meglio riusciti dal marchio tedesco di fotocamere: la Leica Q, una fotocamera compatta a focale fissa con un sensore da 24 megapixel.

A distanza di 4 anni la Leica Q non è assolutamente invecchiata, ma in Germania hanno pensato bene di migliorarla e, proprio oggi, è stata presentata la nuova Leica Q2, in tutto e per tutto simile alla sua precedente ma con alcune caratteristiche decisamente più avanzate.

La differenza più sostanziale sta nel sensore che nella nuova Leica Q2 è stato raddoppiato. Il nuovo sensore full frame arriva ad avere una risoluzione di ben 47,3 megapixel!!!

Tale sensore è affiancato dal processore Leica Mestro ed è in grado di fornire una gamma dinamica da 14 stop e una profondità di colore a 14 bit!

L’ergonomia è molto simile al modello precedente e presenta una zigrinatura sulla parte frontale che permette un’ottima presa, presa migliorata grazie anche all’incavo per il pollice della mano destra. Il corpo è in lega di magnesio e il suo peso finale, batteria inclusa è di 734 grammi.

Leica garantisce che il corpo macchina della Leica Q2 è resistente all’acqua senza problemi grazie al grado di protezione IP52.

Rinnovato anche il mirino elettronico, super dettagliato grazie ai suoi 3,86 milioni di punti e che restituisce un’immagine priva di qualsiasi latenza.

La Leica Q2 farà venire l’acquolina in bocca agli amanti della street photography grazie ad un sistema di autofocus a rilevazione di contrasto con 225 zone estremamente veloce. Si parla di 0,15 secondi per agganciare un soggetto.

La sensibilità ISO va da un minimo di 50 ad un massimo di 50.000 mentre l’otturatore può arrivara a scattare sino a 1/2000 sec.La raffica si comporta estremamente bene e può arrivare sino a 10 fps.

L’ottica fissa incorporata, un Summilux F1,7 / 28mm ASPH, ha una distanza di messa a fuoco minima di 30 centimetri, ridotti a 17 se si usa la modalità MACRO.

Potevamo dimenticarci la parte video? Certo che no! Leica Q2 può riprendere video in 4K a 30 fotogrammi al secondo oppure in FULL HD sino a 120 fotogrammi al secondo.

Per quanto riguarda la connettività, sulla Leica Q2 sono presenti e tecnologie Bluetooth e Wifi per collegare la fotocamera a dispositivi mobili grazie all’APP FOTOS di Leica.

E’ infine presente un doppio slot per le schede di memoria e la batteria che è decisamente migliorata rispetto alla precedente e arriva a fare diverse centinaia di scatti.

Arriviamo alla nota dolente: il prezzo. Pur essendo una fotocamera compatta è pur sempre una Leica. Leica Q2 sarà sul mercato nei prossimi giorni ad un prezzo di 4890 euro, un prezzo decisamente non per tutti!

Qua sotto potete vedere il video di Gianluca Bocci, uno dei primi ad essere riuscito a mettere le mani su questo meraviglioso gioiello della casa tedesca.

Leica Q2: la compatta di lusso con sensore full frame da 47 megapixel ultima modifica: 2019-03-08T08:15:10+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!