Leica Recensioni

Leica C-Lux: compatta di classe con video in 4K

leica c-lux

Leica ha annunciato a sorpresa l’uscita di una nuovo fotocamera compatta dalle caratteristiche molto interessanti. La Leica C-Lux presenta uno stile vintage che richiama le vecchie macchine Leica e viene messa sul mercato in 2 differenti colorazioni: Light-Gold e Midnight-Blue.

Da diversi anni Leica collabora con Panasonic per la creazione di fotocamere nelle quali la società tedesca viene impegnata nella progettazione delle ottiche (un esempio è la linea Panasonic Lumix).

In questo caso Leica ha preso spunto dal design della Panasonic TZ200, lanciata nel Febbraio 2018, mettendoci del suo per creare la Leica C-Lux, mettendo al suo interno tutta la tecnologia tedesca di grande qualità che contraddistingue il marchio dal bollino rosso da anni.

Leica C-Lux è estremamente compatta, misura 113 x 67 x 46 mm e pesa solamente 340 grammi (batteria inclusa). Al suo interno troviamo un sensore CMOS da 1 pollice da 20,1 megapixel e uno stabilizzatore ottico a 5 assi.

La sensibilità ISO arriva sino a 25.600 e l’autofocus ha 49 punti ed è dotato di un efficace sistema di face detection. La raffica è di ben 10 scatti al secondo e la distanza di messa a fuoco minima è di soli 3 centimetri.

leica c-lux

Dal punto di vista dell’ottica, la nuova Leica C-Lux monta un obiettivo Leica DC Vario-Elmar 24-360 mm con F3.3-6.4. In quest’ottica sono presenti 13 elementi suddivisi in 11 gruppi, 5 lenti asferiche, 1 lente sferica a bassa dispersione e 3 a bassa dispersione.

leica c-lux

Il mirino elettronico della Leica C-Lux è un LCD da 0,21″ con una risoluzione di 2,33 milioni di punti e un ingrandimento 1,45x (0,53x equivalente). Il display sul retro è un LCD da 3 pollici touch screen da 1,24 milioni di punti.

leica c-lux

Per quanto riguarda i filmati video, Leica C-Lux è anche in grado di registrare video in 4K fino a 30p e 100 Mbit nel formato MP4, in più, la funzione 4K-photo permette di estrarre e salvare fotografie direttamente dalle registrazioni video, con risoluzione fino a 8 megapixel.

Non manca inoltre il flash integrato, una porta USB 2.0, utilizzabile anche per la ricarica, un’uscita micro HDMI, il modulo wifi e il modulo bluetooth.

leica c-lux

Leica C-Lux sarà disponibile sul mercato italiano a partire da Luglio 2018 ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 900-1000 euro.

Leica C-Lux: compatta di classe con video in 4K ultima modifica: 2018-06-19T10:00:05+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!