Mostre News

Lectio Magistralis con James Nachtwey

Lectio MagistralisLectio Magistralis con James Nachtwey, pluripremiato fotografo americano, considerato universalmente l’erede di Robert Capa e protagonista della mostra Memoria, dal 1° dicembre a Milano a Palazzo Reale, prima tappa internazionale di un tour nei più importanti musei internazionale.

Venerdi 1 dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 16:30  presso l’Aula 10 dell’Accademia di Belle Arti di Brera è in programma la Lectio Magistralis di Roberto Koch (presidente di Contrasto e Fondazione Forma per la Fotografia) dal titolo James Nachtwey, Memoria: la nascita di una mostra.

Curata da Roberto Koch e dallo stesso James Nachtwey, Memoria rappresenta la più grande retrospettiva mai concepita sul suo lavoro. Organizzata in diciassette sezioni, le duecento immagini esposte nelle diverse sale propongono al visitatore un’ampia selezione dei reportage più significativi di James Nachtwey.

Da El Salvador a Gaza, dall’Indonesia al Giappone, passando per la Romania, la Somalia, il Sudan, il Rwanda, l’Iraq, l’Afghanistan, il Nepal, gli Stati Uniti (tra cui la testimonianza straordinaria dell’attentato dell’11 settembre 2001) e si conclude con un reportage oltremodo attuale sull’immigrazione in Europa.

Lectio MagistralisQuesto appuntamento rientra in un programma formativo di Canon Italia, che offre Lectio Magistralis agli studenti di diverse scuole italiane.

L’obiettivo è quello di far conoscere alle nuove generazioni il mondo del fotogiornalismo e della fotografia di reportage.

Un impegno, quello del brand nipponico, dimostrato anche dal supporto ad alcuni dei più prestigiosi eventi internazionali dedicati a questi temi, come Visa pour L’image e World Press Photo.

I biglietti per questa Lectio Magistralis sono andati esauriti in poche ore, non rimane che sperare di poter vedere l’evento registrato in un secondo momento.

Lectio Magistralis con James Nachtwey ultima modifica: 2017-11-30T07:00:55+00:00 da Stefano
Segui il Photoblog!
offerte amazon

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

Ti piace la fotografia?
Seguimi su Facebook!

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!
Non abuserò della tua mail.