Progetti e creatività

Le più belle biblioteche del mondo negli scatti di Thibaud Poirier

biblioteche“La lettura è solitudine”, disse Italo Calvino ispirando probabilmente questo fotografo francese, Thibaud Poirier, che ha girato in lungo e in largo per fotografare le più belle e incredibili biblioteche del mondo, europee in particolare.

Thibaud Poirier ci ha messo oltre 1 anno a portare a termine questo progetto fotografico, un progetto ben studiato che comprende scatti di biblioteche storiche ma anche biblioteche moderne.

La prospettiva di Poirier rende omaggio ai tocchi personali e alle interpretazioni della letteratura che questi architetti hanno portato in ogni biblioteca.

Il fotografo francese ha immortalato queste biblioteche quando esse erano chiuse per non avere elementi di disturbo nelle immagini e per concentrarsi unicamente sulla struttura e sui vari dettagli da raccogliere che gli architetti hanno messo in questi capolavori architettonici.

Da una recente intervista riguardo a questo progetto Poirier ha detto:

“Come le impronte digitali, ogni architetto ha creato la sua visione per un nuovo spazio per questa sacra auto-esplorazione. Questi dettagli, apparentemente minimi, in realtà sono dappertutto, dall’equilibrio della luce naturale con quella artificiale per ottimizzare la lettura, alla cura nel preservare testi antichi per un eventuale utilizzo di studio in futuro o al solo incoraggiamento alla riflessione. La selezione di queste biblioteche che si differenziano tra loro per lo spazio, il tempo, lo stile e la cultura, sono state accuratamente selezionate per l’atmosfera unica e il contributo architettonico di ciascuna di esse.”

Uno degli elementi che caratterizzano l’intero progetto di Thibaud Poirier sulle biblioteche più belle al mondo è la quasi maniacale simmetria che si può notare in ogni suo scatto, un elogio al lavoro degli architetti.

Se volete saperne di più su questo fotografo francese, vi consiglio di visitare la sua pagina web o la sua pagina facebook. Vi lascio ad alcuni dei suoi scatti delle più belle biblioteche del mondo.

biblioteche
Bibliothèque Nationale de France, Salle Labrouste, Paris, 1868
biblioteche
Biblioteca Joanina, Coimbra, 1728
biblioteche
Biblioteca Casanatense, Rome, 1701
biblioteche
El Ateneo, Buenos Aires, 1919
biblioteche
Stadtbibliothek, Stuttgart, 2011
biblioteche
Trinity College Library, Dublin, 1732
biblioteche
Palàcio Nacional de Mafra, Mafra, 1755
biblioteche
Bibliothèque Sainte-Geneviève, Paris, 1850
biblioteche
Bibliothèque de la Sorbonne, Salle Jacqueline de Romilly, Paris, 1897
biblioteche
Bibliothèque de l’Hotel de Ville de Paris, Paris, 1890
biblioteche
Grimm Zentrum Library, Berlin, 2009

biblioteche

Le più belle biblioteche del mondo negli scatti di Thibaud Poirier ultima modifica: 2017-06-09T16:09:54+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!