News

La più grande foto interna del mondo: 40 gigapixel della Biblioteca Filosofica di Strahov

La più grande foto interna del mondo

La più grande foto interna del mondo non è recentissima e risale a qualche anno fa, ma non l’avevo mai vista sino ad ora e ha subito attirato la mia attenzione.

La foto panoramica a 360 gradi ritrae l’antica Biblioteca di Filosofia del Monastero di Strahov, nella Repubblica Ceca, ed ha attualmente il primato di essere la più grande foto interna del mondo, con una risoluzione pari a 40 GIGAPIXEL (non megapixel come siamo abituati, 40 miliardi di pixel)

Questa bellissima fotografia navigabile è stata realizzata dal fotografo Jeffrey Martin che ha scattato 2947 fotografie per poi unirle con un particolare software mettendoci ben 5 giorni per completare il lavoro. Questa immagine crea sugestioni imperdibili per gli amanti del genere: utilizzando lo zoom si può arrivare a leggere tranquillamente tutti i titoli dei libri presenti in questa fantastica biblioteca.

Non solo dettaglio nei libri ma anche nel soffitto dove è presente un meraviglioso affresco e dove si possono arrivare a notare piccole crepe sparse nel muro.

La più grande foto interna del mondo

Martin non è nuovo a questi exploit, i suoi record precedenti includono un’immagine di Londra da 80-gigapixel, una di Parigi da 26 gigapixel (GP), una di Budapest da 70 GP, una di Dresda da 26 GP, e una di 18 GP di Praga.

La più grande foto interna del mondo, se fosse stampata a normale risoluzione, avrebbe una lunghezza di 23 metri e 12 di altezza.

“E’ un posto speciale, quindi volevo produrre un’immagine veramente spettacolare” racconta Martin che così ha lavorato per cinque giorni nella Sala Filosofica, per ottenere il risultato voluto.

La più grande foto interna del mondo

“Vorrei ringraziare la libreria Strahov per avermi dato il permesso di farlo. Sono molto contento del risultato, sono molto orgoglioso del fatto che le persone che non avranno mai la possibilità di andarci potranno ammirare da vicino i libri e tutto il resto”.

La più grande foto interna del mondo

Non mi resta quindi che darvi il link per poter “navigare” dentro alla più grande foto interna del mondo, eccolo:

https://www.360cities.net/gigapixel/strahov-library.html

La più grande foto interna del mondo: 40 gigapixel della Biblioteca Filosofica di Strahov ultima modifica: 2018-12-22T08:00:51+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!