Consigli utili

Ingredienti chiave per immagini d’effetto in bianco e nero

bianco e nero

Il nostro precedente post sulla fotografia in bianco e nero, ti dava 5 consigli utili su come ottenere il massimo dalle immagini in bianco e nero.

Vediamo altri ingredienti chiave che possono aiutarti a ottenere ottimi risultati.Come abbiamo detto più volte, scatta sempre a colori e converti in bianco e nero in un secondo tempo.

Potresti scoprire che, una immagine piatta e noiosa se vista a colori, potrebbe assumere un nuovo significato se trasformata in bianco e nero.

1. Cerca il contrasto


Uno degli elementi che può suscitare interesse in uno scatto in bianco e nero è il contrasto. In una fotografia in bianco e nero, ovviamente, non puoi utilizzare il colore per mettere in risalto il tuo soggetto, per guidare lo sguardo del tuo pubblico verso l’elemento portante dell’immagine, per distinguere un elemento della tua fotografia da un altro.

Le variazioni tonali diventano tanto più importanti. Questo non significa che devi cercare contrasti forti in ogni scatto che vuoi convertire in bianco e nero, ma dovresti riflettere su come il contrasto entrerà in gioco quando componi il tuo scatto.

2. Aspetta la luce giusta


Se è vero che l’illuminazione, ovvero da dove cade la luce principale, è importante in tutte le fotografie (che siano a colori o in bianco e nero), la luce in una fotografia in bianco e nero assume una importanza decisiva per aumentare o diminuire il contrasto.

Una illuminazione laterale può svelare, o evidenziare, la texture del tuo soggetto, sia essa un incarnato o una parte metallica di una macchina, oltre che accentuare certe caratteristiche.

Anche le ombre possono assumere una funzione fondamentale per esaltare il soggetto principale. Attento però a non esagerare: una luce troppo forzata può essere al contrario una fonte di distrazione. Quindi, gioca con la luce, ma fai anche molte prove fino a che non avrai ottenuto la tua immagine perfetta!

3. Forme e motivi


Se in una immagine a colori alcune forme possono diventare invisibili perché nascoste da macchie di colore, o al più avere una importanza relativa, in una immagine in bianco e nero, tolte queste distrazioni, tornano ad assumere una importanza fondamentale.

Come luci e ombre guidano lo sguardo dell’osservatore, allo stesso modo utilizza le linee e le forme per indirizzare lo sguardo verso il tuo soggetto principale. In una immagine in bianco e nero anche forme astratte possono diventare fondamentali.

4. Paesaggi


Anche se i paesaggi funzionano bene nella fotografia a colori, se trovi il soggetto e la condizione ambientale giusta, puoi ottenere degli ottimi risultati anche con la fotografia in bianco e nero.

Cerca “cieli attivi” con formazioni di nuvole alte e drammatiche, in modo da aggiungere dinamicità ai tuoi scatti. Se sei in una giornata ventosa, puoi sfruttare tempi di esposizione abbastanza lunghi.

Ingredienti chiave per immagini d’effetto in bianco e nero ultima modifica: 2019-02-24T08:00:14+00:00 da Giovanni

Riguardo all'autore

Giovanni

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!