Consigli utili

I 10 accessori fotografici per completare il tuo equipaggiamento



Hai comprato o ti hanno regalato per Natale la nuova macchina fotografica? E ora?

Il primo passo è fatto, ma quali altri accessori fotografici ti servono o puoi pensare di utilizzare? Comprare tutto in una volta sola è molto costoso ed è quasi impossibile farlo.

Bisogna scegliere! Vediamo quindi una semplice guida su cosa comprare e in quale ordine, dopo aver acquistato la nuova macchina fotografica.

1. Obiettivi

Non è sempre ovvio, ma dalla migliore macchina fotografica che posso trovare sul mercato abbinata a un obiettivo scarso, posso ottenere solamente delle foto di scarsa qualità. Da una fotocamera media abbinata ad un ottimo obiettivo posso invece ottenere delle grandi foto.

Per la fotografia di viaggio (puoi trovare i nostri consigli sulla fotografia da viaggio qui e qui), spesso potrai utilizzare un solo un obiettivo la maggior parte del tempo, quindi cerca di acquistare il miglior obiettivo che ti puoi permettere. Cerca qualcosa che abbia una buona lunghezza focale e che sia abbastanza veloce e luminoso.

Un obiettivo per uso generale da 24-70 mm ti può permettere di ottenere in genere il 95% dei tuoi scatti.

accessori fotografici

2. Memory card

Il prossimo acquisto vitale è almeno una scheda di memoria per poter archiviare le tue foto. Anche in questo caso vale la pena spendere un po’ più di denaro per acquistare una scheda di memoria ad alta capacità. Se stai girando in formato RAW (cosa che dovresti fare), le dimensioni del tuo file saranno grandi.

Ciò significa che le schede di memoria possono riempirsi abbastanza velocemente. Qualcosa come una scheda di memoria da 32Gb o 64Gb di solito dovrebbe durare qualche giorno, a seconda di cosa stai fotografando.

Spesso può essere più conveniente comprare più schede di memoria in modo da suddividere il rischio di danneggiamento e non perdere tutto il lavoro.

Occasione -30%
Schede Lexar 64GB Professional 1000x SDXC UHS-II (LSD64GCRBEU1000)
1.459 Recensioni
Schede Lexar 64GB Professional 1000x SDXC UHS-II (LSD64GCRBEU1000)
  • Prestazioni a velocità elevata: sfrutta la tecnologia UHS-II (U3) per una velocità di lettura fino a 1000x (150 MB/s)
  • Cattura immagini di qualità elevata e video 1080p full HD, in 3D e 4K di maggiore durata con fotocamere DSLR, videocamere HD o fotocamere 3D
  • Le opzioni a elevata capacità fino a 256 GB ti permettono di scattare più a lungo senza dover cambiare schede
  • Trasferimenti di file a velocità elevate dalla scheda al computer, per accelerare notevolmente il flusso di lavoro
  • Include il software scaricabile Image Rescue per recuperare la maggior parte delle foto e dei file video selezionati

3. Filtro UV

Un filtro UV può sembrare una spesa inutile, ma il vero vantaggio di acquistarne uno è proteggere il vetro dell’obiettivo.

Sono abbastanza economici da acquistare rispetto al dover riparare un obiettivo, quindi prendine in considerazione l’idea di prenderne subito uno.

Utilizza quindi il filtro UV come protezione per la lente del tuo obiettivo.

Occasione -36%
Hoya UV Pro1 Filtro digitale 67 mm
599 Recensioni
Hoya UV Pro1 Filtro digitale 67 mm
  • Assorbe i raggi ultravioletti che spesso rendono la fotografia all'aperto confusa e poco nitida
  • I filtri multistrato digitali riducono notevolmente i riflessi e le immagini fantasma.
  • finitura in alluminio satinato nero opaco, telaio in Almite che riduce i riflessi
  • Dotato di vetro cerchiato di nero per ridurre la possibilità di riflesso della luce sul bordo.
  • Filtro Ultra sottile per evitare le vignettature sugli obiettivi grandangolari, progettati anche per tenere un copriobiettivo

4. Treppiede

La maggior parte dei fotografi di viaggio metterebbe un treppiede in cima alla lista dei loro accessori fotografici, e per una buona ragione. Se vuoi catturare le migliori foto possibili nel miglior momento della giornata, un treppiede è necessario.

In condizioni di scarsa illuminazione (un tramonto, un interno, …) non sarà possibile mantenere una fotocamera sufficientemente ferma per scattare una foto nitida. L’unico modo sarà quello di aumentare il tuo ISO che a sua volta significherà rumore nel tuo scatto finale.

Vale anche la pena di investire in un buon treppiede piuttosto che in qualcosa di economico e leggero. Una macchina fotografica costosa utilizzata con un treppiede economico, non solo è soggetta a vibrazioni (e quindi foto mosse e sfocate), ma è a rischio caduta al primo alito di vento o minimo urto.

Quindi, cerca sempre di acquistare un treppiede di buona qualità che supporti il peso della tua DSLR.

Occasione -17%
Manfrotto MKCOMPACTACN-BK Treppiede con Borsa, Testa Ibrida per Fotografia e Video, 5 Sezioni in Alluminio, Nero
395 Recensioni
Manfrotto MKCOMPACTACN-BK Treppiede con Borsa, Testa Ibrida per Fotografia e Video, 5 Sezioni in Alluminio, Nero
  • Piastra Quick Release circolare per un setup ottimo
  • Selettore foto/video per cambiare la modalità
  • Compatto e facile da trasportare
  • Disponibile in 3 colorazioni differenti

5. Borsa fotografica

All’inizio, un’unica borsa fotografica è sufficiente per tutte le condizioni d’uso.

Uno zaino fotografico è di solito la soluzione migliore: consente di portare macchina fotografica, obiettivi, filtri, schede di memoria, treppiede, …, avendo il peso ben distribuito sulle spalle. Anche una lunga escursione non è così un eccessivo sacrificio per le spalle e la schiena.

Un’utile opzione è prenderne uno che abbia spazio per anche un laptop in modo da avere un supporto fisico su cui riversare le immagini dalla scheda di memoria.

Importante: assicurati che sia delle dimensioni giuste per essere imbarcato in cabina nel caso di un viaggio aereo.

AmazonBasics- Zaino per fotocamera SLR + accessori, colore: Nero
4.975 Recensioni
AmazonBasics- Zaino per fotocamera SLR + accessori, colore: Nero
  • Perfetto per riporre e proteggere 2 fotocamere SLR/DSLR, 3-4 obiettivi e piccoli accessori
  • Esterno nero in poliestere e nylon resistenti; ampio spazio interno
  • Dimensioni esterne: 29,2 x 18,3 x 39,6 cm; dimensioni interne: 25,4 x 12,7 x 37,4 cm
  • Venduto e spedito da Amazon.it, completo di garanzia AmazonBasics della durata di 1 anno
  • Spedizioni in imballaggi apertura facile autorizzati

Gli accessori fotografici che abbiamo visto ora, sono quelli indispensabili per iniziare la nostra attività fotografica.
Vediamo ora altri cinque accessori che possono essere utili in un secondo tempo.

6. Filtri a densità neutra graduata

I filtri Neutral Density graduati sono incredibilmente utili ogni volta che si fotografa all’alba o al tramonto. Aiutano a uniformare la luce attraverso l’immagine quando ci si trova di fronte ad un’area troppo luminosa (il cielo) e ad un’altra area che è scura (il primo piano), come ad esempio nella fotografia di paesaggio.

 

Generalmente vengono forniti come un rettangolo di vetro che si adatta alla parte anteriore di un obiettivo con un adattatore. Ci sono anche versioni avvitabili (come i tradizionali filtri polarizzanti o UV) ma la qualità in genere è sicuramente inferiore rispetto ai modelli precedenti.

Esistono un’intera gamma di marchi e opzioni e l’acquisto di un set completo può rivelarsi piuttosto costoso. Ma li troverai incredibilmente utili e li userai per anni.

Occasione -47%
NiSi Filtro Graduato GND 3 stop (0.9) Soft 100x150mm con Nano Coating, trattamento IR, Vetro Ottico
35 Recensioni
NiSi Filtro Graduato GND 3 stop (0.9) Soft 100x150mm con Nano Coating, trattamento IR, Vetro Ottico
  • Fit Lee FK, Cokin Z-Pro, Hitech 100 mm, NiSi da 100 mm e supporto da 100 mm
  • Alta definizione: È la parte in vetro è fine annealing Protezione in vetro ottico ambientale H-K9L, Il prodotto è utilizzato ottico, ottico lens.Double lati per lucidatura e vite per assicurarsi che la definizione di vetro in vetro può bear extreme ambiente, ma in resina e lenza si deformano ad colla alta e bassa temperatura corporea, può influenzare la parallelism.
  • Ultra bassa colori: NiSi-densità adotta la ricerca e sviluppo rivestimento graduale, luce dal ultravioletto da vicino-Lampada a infrarossi può passare attraverso evenly. NiSi densità di vetro durevole, ma il colore non sbiadisce in resina, e colla, si sono unglued.
  • Anti-glaring: lati con rivestimento anti-riflesso, per evitare riflessi di pellicola in metallo Ad esempio, in alluminio o in cromo, con film. i lati, impermeabile, anti-glaring e Rivestimento antiriflettente, può ridurre i riflessi e rendere il filtro è facile da pulire.
  • Prima Nano ottico gradiente filter., rivestimento quadrato è realizzato in vetro ottico ambientale (H-K9L).

7. Filtro polarizzante

I filtri polarizzatori sono utilizzati principalmente per sopprimere l’abbagliamento o i riflessi e possono essere davvero utili quando si fotografano acqua, oggetti metallici o persino vetri (come le vetrine di un negozio).

Hanno anche il vantaggio di scurire gli azzurri e i verdi il che li rendono molto utili per la fotografia di paesaggi e di viaggi. Come la maggior parte degli oggetti fotografici, è meglio acquistare una versione di qualità migliore piuttosto che alternative economiche che possono avere un effetto negativo sulla nitidezza dell’immagine.

Occasione -24%
Hoya HD Filtro Polarizzatore Circolare 77mm
370 Recensioni
Hoya HD Filtro Polarizzatore Circolare 77mm
  • Elevata trasparenza ed elevata durata nel tempo ai raggi UV
  • 25 per cento di maggiore trasmissione della luce rispetto al filtro polarizzante di serie
  • Filtro con 8 strati antiriflesso
  • Acqua e olio repellente, antigraffio e antimacchia
  • Compatibile con obiettivo grandangolare con cornice ultra sottile

8. Filtri a densità neutra

Mentre i filtri ND graduati vengono utilizzati per scurire parte dell’immagine, questi filtri possono scurire l’intera scena. Sono essenzialmente un pezzo di vetro quadrato o rettangolare che si presenta in diversi livelli di oscurità (che rappresenta lo stesso effetto di quando si chiude l’apertura).

Quando avrai mai bisogno di oscurare la scena? Bene, ad esempio, se stai fotografando l’acqua durante il giorno, potresti utilizzare un filtro Neutral Density per aiutarti a catturare un effetto dell’acqua in movimento o movimenti di nuvole nel cielo.

Anche in questo caso un set completo di questi filtri può essere costoso, quindi costruisci la tua collezione lentamente nel tempo.

Neewer 40-in-1 Kit di Filtri Quadrati a Densità Neutra, a Colore Pieno e Graduale, Compatibile con Serie Cokin P per Reflex Digitali, Supporti per Filtro Quadrato
15 Recensioni
Neewer 40-in-1 Kit di Filtri Quadrati a Densità Neutra, a Colore Pieno e Graduale, Compatibile con Serie Cokin P per Reflex Digitali, Supporti per Filtro Quadrato
  • Sono inclusi nel kit: (9) Filtro Graduale Quadrato (Verde Giallo Viola Colore Tramonto Blu Arancione Marrone Rosa Rosso), (3) Filtro ND Graduale Quadrato (ND2 ND4 ND8), (3) Filtro a Densità Neutra (ND2 ND4 ND8), (1) Filtro ND16, (8) Filtro a Colore Pieno (Verde Giallo Viola Blu Arancione Marrone Rosa Rosso), (4) Custodia per Filtri, (9) Anello Adattatore (49/52/55/58/62/67/72/77/82mm), (1) Supporto per Filtri con 3 Slot, (1) Supporto a Angolo Ampio per Filtri, (1) Parasole Quadrato
  • Filtri Graduali ed a Colore Pieno: provvedono una transizione di colore ad un effetto armonioso di mescolamento. I colori verde, giallo, viola, di tramonto, blu, arancione, marrone, rosa e rosso, sono fantastici per fotografare il cielo, il tramonto, le nuvole rosate e l'acqua del lago ecc.. Offrono uno stile più colorato al panorama e all'apparenza della pelle nelle foto. Sono perfetti per cambiare l'atmosfera di una foto.
  • Filtri a Densità Neutra Precisi: diminuiscono la quantità di luce che arriva al sensore in modo efficace. Permettono di avere una maggiore gestione su l'apertura della fotocamera, i tempi d'esposizione e le impostazioni della sensibilità del sensore. Il filtro ND16 (4 stop) può distinguere i soggetti dallo sfondo, consentendo la maggior apertura e riducendo efficacemente la profondità. I filtri a piena densità neutra vengono usati per rallentare la velocità dell'otturatore.
  • Supporto per Filtri con 3 Slot: con il design di montaggio aggiornato, è possibile regolare la parte graduale muovendo il filtro in senso verticale. È adatto alla fotografia paesaggistica. È molto applicabile agli obiettivi. Viene usato per la sovrapposizione senza angoli bui.
  • Anelli Adattatori in Metallo senza Saldatura: 9 misure calibrate (49mm 52mm 55mm 58mm 62mm 67mm 72mm 77mm 82mm) come opzioni diverse per l'installazione verso l'obiettivo. Sono dedicati al montaggio stretto e sicuro.

9. Batterie di ricambio

Mentre molte persone riescono a cavarsela con una batteria, vale sempre la pena avere una scorta. L’ultima cosa che vorresti è rimanere senza energia a metà strada durante le riprese.
Tieni presente che la fotografia a lunga esposizione consuma la batteria più rapidamente rispetto a fotografare durante il giorno.

Quindi, se stai programmare questo tipo di fotografia, se stai andando in un posto remoto senza elettricità, questo oggetto potrebbe spostarsi sulla tua lista di priorità.

Tieni inoltre presente che il freddo esaurisce le batterie molto rapidamente. Quindi, se sei il tuo obiettivo è realizzare foto notturne al freddo, come ad esempio in una spedizione fotografica per catturare l’aurora boreale, prendi in considerazione di avere una buona scorta di batterie di riserva. Guarda qui i nostri consigli sulla fotografia invernale.

10. GorillaPod

Questi piccoli treppiedi flessuosi spesso attirano meno attenzione di un treppiede normale. Quindi nei luoghi in cui i treppiedi non sono consentiti, potresti farla franca con un GorillaPod.

L’altra cosa grandiosa è che puoi sistemarli facilmente sui tavoli, il che li rende ottimi per la fotografia di cibo.

Assicurati che il GorillaPod selezionato supporti il peso della tua fotocamera e non collassi.

AUKEY Treppiedi Mini Flessibile Portatile 360 Gradi con Vite da 1/4' Treppiede Smartphone per iPhone iPhone XS/X / 8, Samsung, Treppiedi Fotocamera per Canon, Nikon, Sony, GoPro, DSLR
308 Recensioni
AUKEY Treppiedi Mini Flessibile Portatile 360 Gradi con Vite da 1/4" Treppiede Smartphone per iPhone iPhone XS/X / 8, Samsung, Treppiedi Fotocamera per Canon, Nikon, Sony, GoPro, DSLR
  • Per Immagine Più Chiaro: Fissare Il telefono in una posizione che è difficile per livellare come la balaustrata, il tronco ecc. Per ottiene le foto e i video più stabili e chiare
  • Facile da aggiustare: Può Seguire la Sua selezione, La rotazione della testa a sfera a 360° Le permette di posizionare il dispositivo nell'angolo di visione ideale, aggiustare facilmente le gambe per decidere la posizione migliore
  • Facile da Trasporre: Disegno compatto, leggero e comodo, facile da impugnare, montare e da riporre. La cuticola a spugna porta una presa forte e non è facile da rompersi
  • Adatti per Tanti Dispositivi: Grazie al sostegno incluso che può montare smartphone con schermi al massimo a 5.7" o attaccare fotocamere digitali, GoPro, videocamere e molto altro
  • Contenuto della Confezione: AUKEY CP-T03 Treppiedi Flessibile, Supporto del Telefono e Il Supporto della Fotocamera GoPro, 2 x 1/4" Montaggi, Manuale d'Uso, Garanzia di 24 Mesi

Conclusione

Ecco i 10 accessori fotografici da acquistare dopo aver acquistato la fotocamera. Ci saranno sempre delle eccezioni e potrebbe essere necessario modificare questo ordine in base alle proprie esigenze (ad esempio non abbiamo preso in considerazione i controlli di scatto remoto, in quanto, in genere, sono facilmente sostituibili dal timer della fotocamera).

Realizzare il proprio set fotografico è costoso, quindi la chiave è pianificare i tuoi acquisti in ordine e prendersi del tempo.

Cosa pensi? Abbiamo dimenticato qualcosa?

I 10 accessori fotografici per completare il tuo equipaggiamento ultima modifica: 2019-01-11T15:00:54+00:00 da Giovanni

Riguardo all'autore

Giovanni

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!