Fiere, festival ed eventi

Holi festival 2018. In arrivo la tradizionale festa dei colori in India

Holi festival

Come ogni anno in India si festeggia l’arrivo della primavera in un modo molto particolare. L’Holi festival è una grandissima festa e un’occasione per gli indiani di eliminare ogni barriera sociale e dedicarsi alla celebrazione della vita e dell’amore.

La data dell’ Holi festival varia ogni anno e nel 2018 verrà celebrata l’1 e il 2 di Marzo, l’ultimo giorno della luna piena di Marzo. Il giorno prima dell’Holi festival, grandi falò vengono accesi come rituale benaugurale, questa giornata è conosciuta come Holika Dahan.

Il suo nome è Holi festival, ma è conosciuta in tutto il mondo come la “Festa dei Colori”. È una delle più importanti festività della religione induista ed anche una della feste più amate da tutta la popolazione indiana. Viene celebrata in ogni parte dell’India, ma anche in altri paesi con una grossa presenza induista, come il Nepal, il Pakistan, lo Sri Lanka e molti altri.

Holi festival

Bambini, adulti, anziani, tutti si riversano nelle strade vestiti di bianco e cominciano a rincorrersi, a danzare, a scherzare e a lanciarsi addosso acqua mescolata con polveri colorate. L’Holi festival è un tripudio di balli, canti, grida gioiose e tanti, tanti colori. Nessuno è escluso dal lancio dei gavettoni colorati, neanche gli animali o gli ignari turisti di passaggio.

Ogni colore ha un suo significato particolare: il verde rappresenta la vitalità, il blu la calma e l’armonia, l’arancione rappresenta l’ottimismo e il rosso la gioia e l’amore.

Dopo aver “imbrattato” la propria vittima si esclama a gran voce: “Bura Na Mano Holi Hai!”, che significa: “Non ti preoccupare, è Holi!”.

Holi festival

L’Holi festival è una festa molto antica: alcune incisioni su pietra ritrovate a Ramgarh, nel Nord-Est dell’India, ci mostrano come le prime celebrazioni della festa di Holi risalgano addirittura a 300 anni prima della nascita di Cristo. Numerosi dipinti murali presenti all’interno di antichi templi induisti testimoniano come la celebrazione della festa fosse già molto diffusa anche nei secoli scorsi.

E’ un’occasione unica per tutti i partecipanti e anche per i fotografi che, come ogni anno, si riversano nelle strade ad immortalare questi momenti di gioia, rischiando sicuramente s’imbrattare tutta l’attrezzatura. L’india è un paese che da sempre mi affascina e prima o poi lo visiterò e questo Holi Festival è sicuramente un incentivo a farci una visita.

Holi festival Holi festival Holi festival Holi festivalHoli festival Holi festival Holi festivalHoli festival Holi festival Holi festival

Holi festival 2018. In arrivo la tradizionale festa dei colori in India ultima modifica: 2018-02-27T16:00:52+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!