Curiosità dal web

Hasselblad-Instax: l’incredibile fotocamera ibrida a medio formato istantanea

hasselblad-instax

Cosa ottieni se unisci una fotocamera istantanea economica con una fotocamera a medio formato ad alte prestazioni? Probabilmente un ibrido magico in grado di stampare immagini ad alta qualità.

Questa domanda se la deve esser fatta per molto tempo il fotografo Isaac Blankensmith che ha deciso di provare a creare una fotocamera stranissima, chiamata Hasselblad-Instax, assieme al collega fotografo Eddie Cohen.

I 2 amici fotografi si sono dati 48 ore per terminare il progetto e hanno passato un intero weekend a smontare, tagliare con il laser, creare nuovi pezzi per finire con unire una Hasselblad 500c/M con una Fujifilm Instax mini 9, alla fine il risultato è stato sorprendente e ha dato vita ad un ibrido magico!

Isaac ed Eddie hanno iniziato smontando interamente la fotocamera Fujifilm Instax mini 9 per capire come funzionava il meccanismo interno, scoprendo che il meccanismo più complicato era quello dell’estrazione della fotografia, tirata fuori da mini rulli mentre su di essa si “sviluppano” i prodotti chimici dando vita alla foto finale.

Nell’ibrido finale questa pellicola istantanea doveva essere il più possibile vicino possibile al corpo della hasselblad in modo che la distanza focale del mirino fosse perfetta per poter sviluppare l’immagine finale. Per fare ciò i 2 fotografi hanno dovuto eliminare completamente il sistema di espulsione della instax 9 e optare per un meccanismo personalizzato in acrilico tagliato al laser.

hasselblad-instax

Non è stato per nulla semplice unire tutte le parti, molte delle quali create a mano, e dare vita ad una stranissima hasselblad-instax a medio formato con fotografie istantanee.

hasselblad-instax

Isaac ed Eddie si sono dati solamente 48 ore e non si sono soffermati sul design e sui piccoli dettagli, tipo la chiusura ermetica delle 2 fotocamere. Il loro intento era solamente quello di creare una fotocamera unica nel suo genere e direi che con questa Hasselblad-Instax ci sono riusciti alla perfezione.

hasselblad-instax hasselblad-instax

hasselblad-instax hasselblad-instax hasselblad-instax

Isaac Blankensmith: Website | Instagram
Eddie Cohen: Website | Instagram

 

Occasione -26%
Fujifilm Instax Mini 9 Ice Fotocamera per Stampe, Formato 62 x 46 mm, Azzurro
1.545 Recensioni
Fujifilm Instax Mini 9 Ice Fotocamera per Stampe, Formato 62 x 46 mm, Azzurro
  • Selfie Mirror: controlla l'inquadratura dei tuoi selfie con lo specchio accanto all'obiettivo
  • Lente per close-up: puoi applicare sull'obiettivo una lente per scatti ravvicinati fino a 35 centimetri
  • Misurazione automatica dell'esposizione: segnala l'impostazione dell'apertura consigliata con un LED lampeggiante e consente di catturare ogni volta un'ottima foto
  • Modalità High-Key: scatta immagini brillanti con un look morbido, adatto per i ritratti
  • Scatta le tue foto con facilità e stampa immediatamente in formato 62 x 46 mm

Hasselblad-Instax: l’incredibile fotocamera ibrida a medio formato istantanea ultima modifica: 2019-04-16T07:00:20+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!