News

Gudak Cam: l’APP che trasforma l’iphone in una fotocamera usa e getta

gudak cam

Gudak Cam è un APP veramente bizzarra ma davvero geniale e permette di trasformare un iPhone in una vecchia fotocamera usa e getta simulando in tutto e per tutto il funzionamento delle compatte analogiche di 20 anni fa!

Molti di voi ora si chiederanno che senso ha sviluppare un’APP che simula una fotocamera analogica che siamo nel 2017, invasi dalla tecnologia digitale con la possibilità di fare e rifare una foto all’infinito perchè la vediamo sul display?

Evidentemente i creatori di Gudak Cam hanno giocato molto sull’effetto nostalgia e non hanno avuto tuti i torti visto il successo che sta avendo questa applicazione.

Chi di voi si ricorda l’ansia e la paura nello sbagliare uno scatto (che non si poteva rivedere) mentre si tratteneva il fiato per cercare di evitare im micromosso? Per non parlare dell’attesa infinita per lo sviluppo del rullino per poter vedere gli scatti (che si pagavano TUTTI)

gudak cam

Gudak Cam ha un’interfaccia molto semplice con un minuscolo mirino per inquadrare il soggetto (come c’era nelle vecchie usa  getta) e da la possibilità di scattare solamente 24 fotografie, esattamente come accadeva con i rullini.

Non solo, per rispettare in pieno la caratteristiche dell’analogico, Gudak Cam non permette di cancellare le foto fatte e non ve le farà vedere prima di 3 giorni dal momento in cui finirete il “rullino virtuale”. Per lo più, terminato il “rullino virtuale” bisognerà aspettare almeno 12 ore prima di poterne riutilizzare un altro.

Tra le altre caratteristiche di questa app, citiamo la simpatica comparsa di casuali perdite di luce in alcune foto, un effetto assolutamente necessario per fingere di utilizzare realmente una fotocamera usa e getta.

gudak cam

La logica di Gudak Cam appare poco… logica ma è spiegata chiaramente. “Abbiamo perso l’eccitazione dello scegliere e apprezzare i momenti“, spiegano gli sviluppatori. Per cui forzare il fotografo a scattare poco e impedirgli di intervenire subito sugli scatti con il fotoritocco è un modo per riportarlo ad assaporare il momento in cui è presente.

L’app è attualmente disponibile soltanto per dispositivi Apple al prezzo di 1,09€. Nessuna notizia per quanto riguarda i device Android. Se siete curiosi di tornare indietro nel tempo, potete scaricarla cliccando su questo link.

Gudak Cam: l’APP che trasforma l’iphone in una fotocamera usa e getta ultima modifica: 2017-12-15T11:45:40+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!