(Grand)Angolo delle ispirazioni

(Grand)Angolo delle ispirazioni – Fotografia di strada – Settimana 41/2017

La fotografia di strada (“street photography”) è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni.

Tuttavia, la fotografia di strada non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.

L’inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest’arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos.

La fotografia di strada non è per nulla facile. Là fuori c’è un mondo in rapido movimento e serve tanta pratica per essere in grado di catturarlo bene.

Ecco quindi che per questa settimana numero 41/2017 della nuova rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 fotografie di strada da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi scatti. Buona luce a tutti!!!

Smoky by thanasaki on 500px.com

 

TAXI 1 by Black Station on 500px.com

 

Untitled by Nguyen Anh Duc on 500px.com

 

Singing under tree by Orlando Imperatore on 500px.com

 

Untitled by sohoy24 on 500px.com

 

Town and townspeople by Yakov Volkind on 500px.com

 

Tokyo Tower by Yoshiro Ishii on 500px.com

 

The man with an umbrella by Ehsanul Siddiq Aranya on 500px.com

 

[]summer ride by saleh payel on 500px.com

 

Snappers by Balázs Törő on 500px.com

 



(Grand)Angolo delle ispirazioni – Fotografia di strada – Settimana 41/2017 ultima modifica: 2017-10-14T13:03:40+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

Altre ispirazioni