(Grand)Angolo delle ispirazioni

(Grand)Angolo delle ispirazioni – Macrofotografia – Settimana 44/2017

La macrofotografia è un genere fotografico molto diffuso e piace molto ai fotografi perchè è una tecnica fotografica alla portata di tutti, anche da chi è alle prime armi.

Attraverso la macrofotografia, il mondo minuscolo d’insetti, fiori e piccolissimi oggetti, viene ingrandito a tal punto da farci notare dettagli che con i nostri occhi non riusciremmo mai a vedere.

Per poter ingrandire questo minuscolo mondo non serve un’attrezzatura costosa, la maggior parte delle fotocamere reflex in commercio permettono già nativamente di poter scattare fotografie in modalità macro. E’ ovvio che la qualità dello scatto finale dipende al 99% dall’obiettivo che andrete ad usare.

I migliori obiettivi per la macrofotografia sono quelli che offrono la possibilità di avere un ingrandimento in scala 1:1 e con focali uguali o superiori a 100mm. Sul mercato troverete anche obiettivi macro con ingrandimenti minori e con focali corte, vanno bene comunque ma il risultato sarà decisamente differente.

Altro accessorio fondamentale per la macrofotografia è il treppiede. Vi ritroverete spesso ad immortalare soggetti di pochi millimetri, se scatterete a mano libera, 9 volte su 10 la foto vi verrà mossa! Garantito!!!

Ecco quindi che per questa settimana numero 44/2017 della nuova rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 macrofotografie da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi macro-scatti. Buona luce a tutti!!!

macrofotografia

Two nice faces! by Alberto Ghizzi Panizza on 500px.com

A Dream by Rina Barbieri on 500px.com

Untitled by Michael Spitzner on 500px.com

A small Lion by Matteo Senesi on 500px.com

Water drop by Chenxi Ni on 500px.com

say hello to morning by rexsi vierdana on 500px.com

macrofotografia

Weevils by Ganesh Seshachar on 500px.com


Save

Save

Save

(Grand)Angolo delle ispirazioni – Macrofotografia – Settimana 44/2017 ultima modifica: 2017-11-04T15:06:04+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

Altre ispirazioni