(Grand)Angolo delle ispirazioni

(Grand)Angolo delle ispirazioni – Fotografia di strada – Settimana 31/2018

La fotografia di strada (“street photography”) è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni.

Tuttavia, la fotografia di strada non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.

L’inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest’arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos.

La fotografia di strada non è per nulla facile. Là fuori c’è un mondo in rapido movimento e serve tanta pratica per essere in grado di catturarlo bene.

Ecco quindi che per questa settimana numero 31/2018 della nuova rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 fotografie di strada da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi scatti. Buona luce a tutti!!!

* by Prometej on 500px.com

 

Generations by Marcus Bj[Ö]rkman on 500px.com

 

Stare by Yeow Chin Liang (Yeow8) on 500px.com

 

"Against Time" by Yeow Chin Liang (Yeow8) on 500px.com

 

London Underground by Kiran Bhamra Cox on 500px.com

 

SIZA II by Antonio E. Ojeda on 500px.com

 

Rain in the city by fam adl on 500px.com

 

Gare Inde, Mathura by Geoffrey Greslin on 500px.com

 

Cuban mood II by Aleksandar Toshovski on 500px.com

 

Despite the rain by Erkan Duran on 500px.com

 

(Grand)Angolo delle ispirazioni – Fotografia di strada – Settimana 31/2018 ultima modifica: 2018-08-05T08:00:16+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

2 Commenti

Clicca qua per lasciare un commento

Altre ispirazioni