(Grand)Angolo delle ispirazioni

(Grand)Angolo delle ispirazioni – Fine Art – Settimana 36/2018

fine art

La fotografia fine art è un genere in rapida crescita negli ultimi anni che vede sempre più persone interessate e coinvolte nello sperimentare e immaginare nuovi mondi grazie anche ad ottimi strumenti di foto manipolazione a disposizione.

Ma che cosa è la fotografia fine art? In poche parole è immaginazione, creatività, visione, idea. Il fotografo, in questo genere fotografico, usa le sue immagini per raccontare una storia come manifestazione della propria visione artistica e della propria sensibilità.

Il requisito fondamentale per poter ottenere una buona fotografia fine art è la creatività. La scelta del soggetto, la composizione, la luce e il luogo sono tutti studiati a tavolino dall’artista. Dietro ad ogni scatto solitamente c’è un lungo lavoro di preparazione e pianificazione.

Il mondo onirico, con le sue visioni, incubi e situazioni surreali si presta particolarmente bene ad essere rappresentato nella fotografia fine art, spesso con l’ausilio della foto manipolazione.

A molti non piace l’idea di usare la fotografia come espressione puramente artistica, spesso surreale e fantastica ma la fotografia fine art, se fatta bene, è estremamente espressiva e genera emozioni come pochi altri generi fotografici.

I fotografi fine art spesso traggono ispirazione dal mondo della pittura. Molti artisti si rifanno alle opere di Surrealisti, Simbolisti, Espressionisti. Negli ultimi tempi si sono infatti dedicate a questo genere molte artiste donne, che prediligono i temi concettuali e surreali, come Brooke Shaden e Kirsty Mitchell con il suo meraviglioso progetto chiamato “wonderland” che potete vedere a questo indirizzo.

La fotografia fine art non è per nulla semplice da fare, non serve tanto la tecnica ma solo la creatività. Senza di quella non è possibile fare questo genere di fotografia.

Ecco quindi che per questa settimana numero 36/2018 della rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 fotografiche fine art da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi scatti. Buona luce a tutti!!!

Foto in copertina di Peter Zelei

《Storm》-不在之国系列 by 阿卡 Carson on 500px.com

 

those stupid butterflies by Bettina Tautzenberger on 500px.com

 

pool – kópia by Maria Svarbova on 500px.com

 

untitled by farid mousavi on 500px.com

 

Academy of Fine Art by Dominik Schneider on 500px.com

 

Strung Together (part 1) by Rob Woodcox on 500px.com

 

陶工之手 by 镜湖听雨 on 500px.com

 

Jason Tiilikainen - The Heavens by Jason Tiilikainen on 500px.com

 

Gammelyn's Daughter, A Waking Dream by Kirsty Mitchell on 500px.com

 

Ghosts by Fragments Identitaires on 500px.com

 


Potrebbero anche interessarti...

(Grand)Angolo delle ispirazioni – Fine Art – Settimana 36/2018 ultima modifica: 2018-09-10T07:00:18+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

Altre ispirazioni