Fujifilm Recensioni

Fujifilm XP130: la compatta pronta a tutto!

Fujifilm XP130

Con l’avvento degli smatphone sempre più tecnologici, il lancio sul mercato delle fotocamere mirrorless e le reflex di fascia bassa accessibili oramai a qualsiasi tasca, le fotocamere compatte sono quelle che stentano più di tutte a rimanere in vita.

Nonostante queste enormi difficoltà, il segmento delle compatte “rugged” (ovvero progettate per resistere agli urti e ad ogni condizione climatica) riesce a farsi spazio nel mercato globale.

Tra queste compatte particolari spicca il nome di Fujifilm che, a distanza di un anno dal modello XP120, presenta il suo nuovo modello Fujifilm XP130. L’ultima nata presenta un design robusto ed è stata progettata per resistere alla polvere, impermeabile sino a 20 metri sott’acqua, riesce anche a resistere a cadute sino a 1,75 metri e può tranquillamente lavorare anche a 10 gradi sotto lo zero.

Fujifilm XP130

 

Al suo interno, oltra ad uno stabilizzatore ottico, troviamo un sensore CMOS retroilluminato dotato di una risoluzione di 16 megapixel. L’ottica FUJINON della nuova Fujifilm XP130 ha una lunghezza focale pari a 28-140mm (zoom 5X) con un’apertura minima di f/3.9. La sensibilità di estende da ISO 100 a ISO 3200, espandibile a ISO 6400.

Sul retro della Fujifilm XP130 troviamo un display LCD da 3 pollici con risoluzione pari a 920.000 punti. La Fujifilm XP130 è in grado di registrare video in Full HD fino a 60 fotogrammi al secondo. Tra le funzioni presenti sulla fotocamera troviamo la funzione “Time-Lapse Video” per montare video partendo da fotografie, la modalità “Burst” per effettuare raffiche fino a 10 fps, “Eye Detection” (facilita i ritratti impostando il fuoco sugli occhi del soggetto) e “Cinemagraph”.

Fujifilm XP130

Esternamente sulla Fujifilm XP130 troviamo una porta USB e una porta micro HDMI. Immancabile il modulo wifi e bluetooth che permettono di trasferire automaticamente le foto e video girati su smartphone e tablet. Il trasferimento viene gestito da un’APP chiamata “Fujifilm camera remote” che è anche in grado di “marcare” le immagini con data, ora e posizione geografica della fotografia appena scattata.

Nonostante il suo aspetto robusto, la nuova Fujifilm XP130 pesa solamente 210 grammi e misura 110 x 71 x 28 mm.

Fujifilm XP130

Fujifilm XP130 sarà venduta in diverse colorazioni e sarà in vendita a partire da Febbraio 2018 al prezzo di 219,99 Euro.

Fujifilm XP130: la compatta pronta a tutto! ultima modifica: 2018-01-26T07:00:17+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!