Fujifilm

La bellissima Fujifilm X-T3: mirrorless “vintage” top di gamma

Fujifilm X-T3

L’ho detto ieri e lo ripeto oggi: il futuro è mirrorless. Dopo l’uscita delle nuovissime Nikon Z6 e Z7 e della Canon EOS R, anche Fujifilm ha lanciato la sua mirrorless top di gamma.

La meravigliosa Fujifilm X-T3 è una mirrorless che mantiene il look vintage di tutte le altre fotocamere della stessa serie ed è una fotocamera ad alte prestazioni: dalla raffica a 30fps ai video in 4K a 60fps a 10 bit, passando per ulteriori interessanti caratteristiche che ora andiamo a vedere.

All’interno della Fujifilm X-T3 troviamo un sensore retroilluminato CMOS BSI X-Trans da 26 MegaPixel affiancato da un processoreX-Processor 4 con CPU Quad Core, dichiarato dalla casa giapponese ben 3 volte più veloce di quello montato sulla versione X-T2.

Questo nuovo processore ha velocizzato parecchio l’autofocus e ha permesso una migliore acquisizione ed elaborazione dell’immagine finale. Il sistema di messa a fuoco è a rilevamento di fase e, a detta di Fujifilm, permette di mettere a fuoco anche in condizioni di scarsa luminosità sino a -3 stop.

Fujifilm X-T3

La sensibilità ISO della nuova Fujiflm X-T3 va da 160 a 12800, estendibili a 80-51200. Incredibile la raffica: ben 30 scatti al secondo, impressionante!

Altra caratteristica decisamente migliorata è il mirino elettronico che ora ha una risoluzione di 3,69 milioni di punti con un rapporto di ingrandimento di 0,75x.

Fujifilm X-T3

Fujifilm X-T3 strizza un occhio anche ai videomaker. Da questo punto di vista, la nuova mirrorless di casa Fuji è in grado di registrare video in risoluzione 4K a 60fps a 10 bit. Tale caratteristica permette di ottenere video di altissima qualità, con rolling-shutter ridotto grazie ad una lettura più veloce del sensore e con 12 stop di gamma dinamica.

Fujifilm X-T3

Sul retro della Fujifilm X-T3 troviamo un display LCD completamente orientabile e touch screen con una risoluzione di 1 milione di pixel. E’ presente inoltre il wifi, il bluetooth e una porta USB 3.1 di tipo C. La batteria permette un’autonomia di circa 390 scatti. Il corpo macchina è interamente in magnesio, tropicalizzato e pesa 550 grammi.

Fujifilm X-T3

La nuova Fujifilm X-T3 sarà in vendita da fine settembre 2018 ai prezzi indicativi di 1.529,99 euro iva compresa (solo corpo) e di 1.939,99 euro iva compresa in versione kit con l’obiettivo XF18-55mmF2.8-4 R.

La bellissima Fujifilm X-T3: mirrorless “vintage” top di gamma ultima modifica: 2018-09-07T07:00:07+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!