Fujifilm Recensioni

Fujifilm X-A5, la nuova mirrorless entry-level con video in 4K

Fujifilm X-A5

Dopo il lancio della compatta “rugged” XP130 avvenuto la scorsa settimana, Fujifilm torna a far parlare di se presentando al pubblico una nuova mirrorless entry-level dalla caratteristiche molto interessanti, primo su tutti il prezzo decisamente abordabile per una fotocamera di questo segmento.

La nuova Fujifilm X-A5 è la più piccola e leggera mirrorless della famiglia “X” e riprende molte della caratteristiche della precedente versione X-A3.

All’interno della Fujifilm X-A5 troviamo un classico sensore CMOS formato APS-C da 24 megapixel (con filtro colore a matrice Bayer) e non il sensore X-Trans, montato sulle fotocamere Fujifilm di fascia superiore. Tale sensore è dotato di autofocus a rilevamento di fase che dovrebbe dare una bella marcia in più nella messa a fuoco, sopratutto di soggetti in movimento.

Fujifilm X-A5

La sensibilità ISO va da un minimo di 100 sino ad un massimo di 12.800 (espandibile però sino a 51200)

Con un perfetto stile vintage e un’impugnatura estremamente ergonomica, la Fujifilm X-A5 ha un display touchscreen da 3 pollici orientabile di 180 gradi, perfetto per farsi dei selfie o riprendere video da qualsiasi angolazione. E’ possibile regsitrare video in 4K anche se purtroppo è stato messo un “limite” di 5 minuti massimo (non si capisce il perchè ma è così) per ogni video. Per i video in full HD invece il limite sale a 15 minuti.

Fujifilm X-A5

Dal lato della connettività non manca il modulo wifi e bluetooth per trasferire in automatico le immagini scattate sullo smartphone.

Quando abbinata al nuovo obiettivo Fujinon XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ, la Fujifilm X-A5 pesa solo 496 grammi e occupa davvero poco spazio, potendo entrare anche nella tasca di una giacca senza problema, adatta quindi a chi ama viaggiare sempre con la fotocamera addosso!

Fujifilm X-A5

Tra le altre caratteristiche dichiarate dal produttore, la Fujifilm X-A5 ha una autonomia di circa 450 scatti e alcuni filtri avanzati come HDR Art e rimozione della foschia.

La nuova Fujifilm X-A5 in kit con ottica Fujinon XC15-45mm sarà in vendita da marzo 2018, al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 619,99 IVA inclusa.

Fujifilm X-A5, la nuova mirrorless entry-level con video in 4K ultima modifica: 2018-02-01T07:00:30+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!