Fujifilm

Quadrata, istantanea e analogica. Ecco la Fujifilm Instax Square SQ6

Fujifilm Instax Square SQ6

Pur essendo un mercato di nicchia, quello delle fotocamere istantanee è un mercato che ultimamente sta correndo molto velocemente.

E’ un susseguirsi di fotocamere istantanee nuove e in questa corsa al successo, Fujifilm è sempre in prima linea.

Dopo la presentazione della Instax Square SQ10, una ibrida analogica ma allo stesso tempo digitale (con display e capacità di memorizzare le immagini), la società giapponere presenta al mercato la nuovissima Fujifilm Instax Square SQ6, un nuovo modello di fotocamera istantanea quadrata completamente analogica.

La Fujifilm Instax Square SQ6 ha un aspetto veramente vintage, presenta un obiettivo retrattile composto da 2 elementi. Tale obiettivo ha un’apertura a f/12.6, una messa a fuoco motorizzata e un mirino galileiano che trasferisce alla pellicola autosviluppante il risultato dello scatto. (in rapporto 1:1)

Fujifilm Instax Square SQ6

Esattamente come la SQ10, anche la Fujifilm Instax Square SQ6 utilizza lo stesso formato di stampa quadrato delle cartucce “square” che restituiscono immagini da 62×62 millimetri.

La Fujifilm Instax Square SQ6 ha una funzione di controllo dell’esposizione automatica, in modo che non sia necessario modificare manualmente le impostazioni per una immagine perfettamente esposta, e un sensore per rilevare la luminosità nell’ambiente circostante che regolerà di conseguenza la velocità dell’otturatore.

Fujifilm Instax Square SQ6

Sulla Fujifilm Instax Square SQ6 è stata messa anche una modalità “selfie” che prevede anche un piccolo spcchio posizionato vicino all’obiettivo che aiuta a farsi un autoscatto. E’ presente anche un timer di 10 secondi per le foto di gruppo e un aggancio standard per il treppiede.

Non manca poi la modalità macro per scatti ravvicinati e la modalità più creativa della doppia esposizione per la sovra impressione di due immagini sulla pellicola prima di avviare la stampa. In dotazione anche tre filtri colorati, arancio, verde e porpora, applicabili al flash.

Fujifilm Instax Square SQ6

Fujifilm Instax Square SQ6 sarà disponibile in tre colori: bianco, oro e grigio; sarà necessario acquistare separatamente le pellicole Fujifilm Instax, che costano circa 12 dollari per una confezione da 10 stampe.

La Fujifilm Instax Square SQ6  sarà disponibile dal 25 maggio negli Stati Uniti e in Canada a partire da 129,95 dollari...poi arriverà in Europa.

Fujifilm Instax Square SQ6

Quadrata, istantanea e analogica. Ecco la Fujifilm Instax Square SQ6 ultima modifica: 2018-05-18T07:00:32+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!