News

Fotoincontri: incontriamo fotografi e ascoltiamo le loro storie. 3° serata con Alessandra Calò

alessandra calo

Dopo il grande successo delle prime due serate di #Fotoincontri, Effequattro Formazione Fotografica è già pronta con la sua terza chiacchierata fotografica con grandi artisti italiani.

La terza serata, prevista per Martedi 27 Febbraio 2018, avrà come ospite la fotografa Alessandra Calò.

Vincitrice di numerosi premi Nazionali ed Internazionali ama sperimentare padroneggiando sia le tecniche fotografiche di produzione pura che le nuove possibilità offerte dalla post-produzione digitale; ne deriva così un avvincente e continua ricerca su cosa sia la Fotografia, le forme che questa può assumere e quale sia la cifra del suo valore all’interno del più esteso concetto di Arte. Un appuntamento da non perdere!

La ricerca artistica sulla Fotografia e attraverso la Fotografia. La disponibilità di nuovi strumenti e la molteplicità dei media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d’arte. La nostra ospite ama sperimentare padroneggiando sia le tecniche fotografiche di produzione pura che le nuove possibilità offerte dalla post-produzione digitale; ne deriva così un avvincente e continua ricerca su cosa sia la Fotografia, le forme che questa può assumere e quale sia la cifra del suo valore all’interno del più esteso concetto di Arte.

L’ospite:

Alessandra Calò è nata a Taranto nel 1977, ma da diversi anni vive e lavora a Reggio Emilia, dove realizza opere a metà strada tra l’arte contemporanea e la fotografia. Per anni ha concentrato le sue ricerche sul tema della memoria, partendo da luoghi abbandonati e fissandosi come obiettivo quello di ristabilire un legame tra ambiente e uomo. Dopo l’esordio del 2007 con la personale Vie d’uscita, in occasione di Fotografia Europea , ha dato vita  a numerosi ed importanti progetti tra i quali ricordiamo:

Kochan nato quando la New York Public Library annuncia la messa a disposizione per la consultazione del suo intero archivio, con oltre 180 mila documenti tra mappe geografiche, manoscritti e lettere e con il quale è invitata ad esporre al Festival di fotografia contemporanea Circulations, presso la galleria Cetequatre di Parigi, dove vince il Premio Editoriale Tribew.

The Dance of Resistance – Adolf Reichwein, a biography in movement per la State Ballet School of Berlin;

Secret Garden, con il quale vince la sezione OFF di Fotografia Europea e che sarà successivamente esposto in gallerie, festival e fiere internazionali (Unseen, Amsterdam; Carrousel du Louvre, Parigi; OnPhotography, Locarno, Svizzera; Open House, Roma) e con il quale vincerà successivamente il  Premio O.R.A. (2015) e Combat Prize (2016).

Les Inconnues con il quale viene invitata dall’Ambasciata Italiana in residenza d’artista a Madrid presso l’Istituto Italiano di Cultura e  riceve la Menzione d’Onore all’ IPA – International Photographic Award – con l’opera Les Inconnues;

 e ancora

Gli oggetti ci parlano, commissionato dai Musei Civici di Reggio Emilia;  Officine Meccaniche Reggiane, commissionato dal Comune di Reggio Emilia per l’inaugurazione del Tecnopolo e segnalato dalla Giuria Internazionale del Premio Celeste ; Inventario Equestre, commissionato dalla Fondazione Giovanni Lindo Ferretti Diplopia, esposto per Les Rencontres d’Arles; NDT No Destructive Testing esposto presso l’Università di Nimes e vincitore di Confini.

Nel 2015 riceve l’incarico dal Comitato Scientifico di Fotografia Europea  di produrre un’opera ispirata ai 50 anni dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Il progetto, denominato Fotoscopia, viene inserito nel circuito ufficiale del Festival  e successivamente esposto nella storica galleria svizzera ConsArc, grazie alla quale viene acquisito dalla Fondazione Artphilein di Lugano.

PREMI e RICONOSCIMENTI

2018 -Prix Foto MasterClass – II classificata con il progetto Kochan

2017- Prix Tribew – premio di editoria nell’ambito di Circulations 2018
Menzione d’onore – IPA International Photographic Award – per il progetto Les Inconnues
Acquisizione da parte della Saatchi Gallery del progetto Kochan
Acquisizione da parte del Museo Archeologico Nazionale Concordiese del libro d’artista Lisabetta, realizzato con la collaborazione della poetessa Silvia Salvagnini.

2016-Acquisizione da parte di Artphileim Foundation (Lugano) dell’opera Fotoscopia
Combat Prize 2016, vincitrice 1° Premio sezione scultura-installazione
ArteamCup2016, finalista

2015- Premio O.R.A., vincitrice migliore opera Premio Sponge Arte Contemporanea
Confini13, 1° remio sezione curatoriale. Roma, galleria MassenzioArte – Milano, Fabbrica del Vapore – Pistoia, galleria MassenzioArte – Genova, galleria VisionQuest – Trieste, Sala Fenice – Cosenza, galleria L’ Impronta – Catania, Galleria Luigi Ghirri – Firenze PhotoGallery – Venezia, galleria CivicoCinque
Finalista del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee.

2014
Fotografia Europea 2014, 1° Premio assoluto, miglior opera
Premio Celeste, menzione speciale della giuria

2013
Fotografia Europea 2013, 2°classificato, migliore opera

2012
Acquisizione da parte della Fondazione Palazzo Magnani dell’opera Fluxus Faces
Acquisizione da parte dei Musei Civici di Reggio Emilia delle opere Gli Oggetti ci Guardano

Alcune sue opere sono state pubblicate su importanti testate giornalistiche (Marie Claire Maison, Elle decoration UK, Left, Vogue, L’Espresso, TuStyle, Tableau, Erodoto108) ed esposte in Festival e fiere internazionali (Fotofever, Art the Hague, Les Rencontres d’Arles, la Nuit de la Photographie Contemporaine, Huntenkunst, Fotografia Europea, Printemps Photographique).

Informazioni Utili:

Quando: Martedì 27 Febbraio 2018 – Ore 21:00

Dove: EffeQuattro Formazione – Via Ugo da Carpi, 84 – Carpi (MO)

Per maggiori info:  eventi@faustofurgeri.com  +39 347 9350591

Sito web: https://www.effequattro.org/fotoincontri

POSTI LIMITATI Costo della serata: 20,00€ (Iva Inclusa)

Fotoincontri: incontriamo fotografi e ascoltiamo le loro storie. 3° serata con Alessandra Calò ultima modifica: 2018-02-02T07:00:48+00:00 da Stefano
offerte amazon

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!