Fiere, festival ed eventi

Fotoincontri: incontriamo fotografi e ascoltiamo le loro storie. 1° serata con Ermanno Foroni

fotoincontri

EffeQuattro formazione lancia un nuovo progetto interessantissimo dal titolo “Fotoincontri” nato dall’idea di “ritrovare l’approccio umano alla fotografia“. Oggi purtroppo si fa presto a sentirsi “fotografi”, basta una fotocamera (o uno smartphone) e il gioco è fatto, in molti hanno la convinzione che basti scattare per sentirsi dei buoni fotografi.

Non c’è nulla di più sbagliato in questo, al di la del “mezzo fotografico” c’è l’occhio di un uomo e la sua personale visione. Per riuscire a realizzare uno scatto, un reportage, una campagna pubblicitaria, oltre ad una preparazione tecnica serve, ( o almeno dovrebbe ) avere un’idea e sopratutto avere una passione reale che ti spinga come un’esigenza a metterla in pratica.

Da questo tipo di considerazioni è nata l’idea di Fotoincontri, dietro ad un’immagine più o meno famosa c’è un uomo e la sua visione…incontriamo quell’uomo e capiamo cosa ha visto.

fotoincontri

EffeQuattro ha pensato di organizzare una serie di serate in cui dare modo ai partecipanti d’incontrare appunto un fotografo, non necessariamente di fama nazionale o internazionale (anche se effequattro cercherà di puntare in alto per attirare più persone) ma che abbia la capacità e la necessità di raccontare il proprio vissuto fotografico.

Nel corso delle serate di Fotoincontri verranno toccati tutti i generi fotografici: Reportage, Paesaggistica, Urbana, Naturalistica, Sportiva ecc…

fotoincontri

#Fotoincontri 1° serata – Ermanno Foroni

Il Fotoreportage è per sua natura una fotografia al limite, in bilico tra arte e giornalismo.

Così anche il fotoreporter è una figura perennemente al limite: si trova spesso a lavorare in condizioni estreme, valicando a volte i confini della vita delle persone.

A viaggiare «sul serio» ha cominciato nel 1986 con l’ Amazzonia. In Sudafrica,prima brutta avventura: una coltellata da due rapinatori.

Poi El Salvador, Bolivia nelle miniere d’argento a 50 metri sottoterra, Botswana,Zimbabwe,India,Yemen,Indonesia,Cile,Bangladesh,Nicaragua,Romania ,per giorni nei sotterranei ,dove i bambini di strada si stordiscono con le colle.Nel ’92, in piena guerra, arrivò a Sarajevo con la sua macchina e poi si spinse fino a Gorni Vakuff, sulla linea del fronte.

Nel 2001 Foroni fu il primo “turista” Italiano a mettere piede in Afghanistan dopo l’inizio della guerra con gli Stati Uniti, facendo così molto parlare di se.

L’ospite:

Ermanno Foroni, classe 1958, inizia ad appassionarsi alla fotografia di reportage nel 1986, dopo un viaggio in Brasile con un amico. Da allora il suo percorso fotografico è stato segnato da vari viaggi che gli hanno permesso di venire a contatto con situazioni sociali ai limiti della civiltà; tra cui: Lukanga, Palestina, Congo, Romania, Afghanistan, Bolivia ecc…

Spinto dal desiderio di scoprire e documentare le diverse realtà, si è mimetizzato “come un camaleonte” tra la popolazione e, servendosi della macchina fotografica come filtro tra se stesso e la drammaticità degli episodi che gli si sono presentati davanti agli occhi, è riuscito a farci avere un flusso d’immagini continuo, in cui la figurazione prevale sulla parola.

Da queste esperienze sono nate diverse pubblicazioni, una tra le tante: “La fatica di vivere” (Monografia FIAF). Sua è anche la copertina del libro: “Korogocho. Alla scuola dei poveri” di padre Alex Zanotelli pubblicato da Feltrinelli. Nel 2003 l’UNESCO pubblica una sua monografia antologica dal titolo “Uomini senza”. E’ resident artist del collettivo di Via due gobbi 3 di Reggio Emilia ed ha esposto in numerose mostre personali e collettive.

fotoincontriInformazioni Utili:

Quando: Martedì 14 Novembre – Ore 21:00

Dove: EffeQuattro Formazione – Via Ugo da Carpi, 84 – Carpi (MO)

Per maggiori info:  eventi@faustofurgeri.com  +39 347 9350591

Sito web: https://www.effequattro.org/

POSTI LIMITATI Costo del corso: 20,00€ (Iva Inclusa)

Save

Save

Save

Fotoincontri: incontriamo fotografi e ascoltiamo le loro storie. 1° serata con Ermanno Foroni ultima modifica: 2017-10-12T14:40:56+00:00 da Stefano
offerte amazon
SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!