News

Foto istantanee in stile anni ’60. In arrivo la Escura Instant 60s

foto istantanee

Le foto istantanee sono sempre di moda e non temono il continuo evolversi delle fotocamere digitali. Tali immagini sono incredibili perchè nascondono sempre un qualcosa di magico. Attendere 60-70 secondi per poi vedersi comparire pian piano l’immagine appena scattata è un qualcosa che ci fa tornare indietro nel tempo quando le analogiche dominavanno il mondo.

A Hong Kong, un’azienda startup di nome CARBON, ha sviluppato una nuova fotocamera istantanea che promette di stuzzicare la fantasia e la nostalgia in chiunque la prenda in mano.

Chiamata Escura Instant 60s, quest’ultima creazione è una fotocamera completamente manuale (sia la messa a fuoco che l’azionamento) e presenta un design ispirato agli anni 60.

Attualmente finanziata su Kickstarter, l’Escura Instant 60s porta l’esperienza fotografica al suo livello più basilare dimenticando completamente la tecnologia e l’aspetto digitale.

Le foto istantanee che escono fuori da questa fotocamera sono una vera e propria opera d’arte del fotografo che avrà il compito d’impostare tutti i parametri manualmente, compreso l’alimentazione di ogni singola stampa (esattamente come la Holga).

L’operazione manuale completa produrrà foto istantanee fantastiche riempite di colori saturi e con vignettatura morbida.

Dal punto di vista del design, Escura Instant 60s presenta un look decisamente anni 60, periodo caratterizzato dalla fusione delle innovazioni tecnologiche con il design estetico e la cultura.
foto istantanee
Questa nuova fotocamera istantanea funziona più o meno come la Fujifilm Instax Mini, solo con comandi totalmente manuali.

Carica la tua cartuccia Instax mini, imposta manualmente l’apertura e poi scatta. Puoi caricare la pellicola usando la manovella sul lato oppure fare un altro scatto per un’esposizione doppia o multipla.
foto istantanee
Puoi anche decidere di scattare foto istantanee a lunga esposizione (per la fotografia notturna o un light painting) usando un treppiede.

Se ti serve un flash esterno nessun problema, CARBON ha realizzato un flash esterno, sempre in stile vintage, che viene fornito con un diffusore e dei gel colorati. Tuttavia, per collegarlo alla fotocamera ci sarà visogno di una barra flash opzionale.
foto istantanee
Al momento non si sa ancora nulla sull’eventuale data d’uscita e sul prezzo. Per ora è solo un prototipo che lo si trova sul sito per finanziamenti collettivi Kickstarter. Se l’azienda raggiungerà il budget richiesto per la partenza, la fotocamera verrà prodotta e distribuita sul mercato.

Specifiche tecniche:

  • Pellicola: Pellicola istantanea FUJIFILM “Instax MINI” (acquistata separatamente)
  • Dimensioni immagine: 46 mm x 62 mm
  • Obiettivo in fibra, f = 60mm, 1: 8
  • Apertura: F8/F11
  • Messa a fuoco: manuale, 80cm di messa a fuoco minima
  • Esposizione multipla: SI
  • Tempo di sviluppo: 90 secondi circa
  • Flash: esterno (venduto separatamente)
  • Alimentazione: Alimentata a mano, non ci sono batterie
  • Dimensioni: 90 mm x 128 mm x 83 mm    
  • Peso: 350 g (senza cinturino e pellicola)

foto istantanee

Foto istantanee in stile anni ’60. In arrivo la Escura Instant 60s ultima modifica: 2018-10-31T07:00:36+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!