Concorsi fotografici News

Annunciati i finalisti del World press photo 2019

World press photo 2019

78.801 fotografie scattate da 4.738 fotografi provenienti da 129 paesi diversi. Questi sono i numeri impressionanti della partecipazione al World Press Photo 2019, il più importante e prestigioso concorso di fotogiornalismo al mondo.

I sei finalisti per il premio più prestigiosoWorld Press Photo of the Year” sono:  Catalina Martin Chico, Mohammed Badra, Chris McGrath, John Moore, Brent Stirton e l’italiano Marco Gualazzini.

L’immagine finalista per il premio più prestigioso scattata da Marco Gualazzini è stata scattata a Bol, nel bacino del lago Ciad, zona con una grande crisi umanitaria.

Oltre a loro, sono stati selezionati altri 37 fotografi che si contenderanno il primo premio nelle altre categorie del World Press Photo 2019. Tra questi ci sono altri 2 italiani: Lorenzo Tugnoli nella nuova categoria “story of the year” e Daniele Volpe nella categoria “general news”.

La nuova sezione “Story of the year” è una novità per il World Press Photo 2019 e vuole valorizzare non solo la fotografia ma anche la creatività visiva, il montaggio e l’editing delle foto su un tema tra i più importanti dell’anno.

Lo scorso anno il concorso è stato vinto da Ronaldo Schemidt con una foto scattata durante le proteste avvenute in Venezuela contro il presidente Nicolas Maduro, accusato di aver portato il paese a una disastrosa crisi economica.

Qua sotto potete vedere alcune delle foto finaliste del concorso 2019, se volete vederle tutte vi consiglio di visitare la pagina ufficiale del World Press Photo 2019

World press photo 2019
© Marco Gualazzini
World press photo 2019
© Chris McGrath
World press photo 2019
© Marco Gualazzini
World press photo 2019
© John Moore
World press photo 2019
© Mohammed Badra
World press photo 2019
© Lorenzo Tugnoli
World press photo 2019
© Catalina Martin-Chico
World press photo 2019
© Pieter Ten Hoopen

 

Annunciati i finalisti del World press photo 2019 ultima modifica: 2019-02-22T07:00:42+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!