Fiere, festival ed eventi

Al via il festival della Fotografia Europea 2017

Fotografia Europea 2017

Per tutti gli amanti della fotografia è arrivato un weekend molto atteso. Parte oggi, 5 Maggio 2017, il festival della fotografia europea 2017 di Reggio Emilia.

Il festival della Fotografia Europea 2017 prevede una ricchissima proposta di mostre fotografiche nei luoghi belli e suggestivi di Reggio Emilia, dedicate al tema dell’archivio, come sintesi tra idea di storia, memoria, lettura del presente e visione del futuro.

L’inaugurazione è prevista alle 18 di oggi ai Chiostri di San Pietro. A partire dalle 19 sarà possibile ammirare i meravigliosi scatti di maestri come Paul Strand, Gianni Berengo Gardin fino a Joan Fontcuberta, Baron Wolman e a tanti altri artisti di calibro internazionale.

Fotografia Europea 2017

Fotografia europea 2017 è un appuntamento che ogni anno coinvolge migliaia di visitatori integrandosi in maniera “virtuosa” con il circuito principale. In programma oltre 400 mostre, eventi e incontri. Centinaia i fotografi che espongono, dai professionisti affermatie dai grandi nomi internazionali ai giovani alle prime esperienze. Una occasione per scoprire e vivere ogni angolo della città e non solo.

Tra i fotografi di maggiore richiamo: Alex Webb e Rebecca Norris Webb, Gabriele Basilico, Nobuyoshi Araki. Da non perdere anche la mostra sull’archivio fotografico delle Farmacie Riunite in piazza Prampolini; i magnifici chiostri della Prefettura con il progetto “L’oggi del domani – Brevi storie del nostro futuro”; il circuito delle librerie; due classici come Atelier Viaduegobbitre e Via Roma (dove il Fai Giovani aprirà il giardino di Casa Secchi con le foto di Eleonora Costi); il percorso espositivo di Casina con il rinnovato Castello di Sarzano; portfolio on line.

Merita una visita anche Hey Now, uno spazio dedicato alla fotografia contemporanea voluto da Studio Blanco e Micamera in via del Follo dove saranno esposte le opere di quattro fra i più importanti autori statunitensi (Gregory Halpern, Mark Steinmetz, Lucas Foglia, Gus Powell).

Nelle giornate inaugurali tutte le sedi espositive di Fotografia Europea saranno aperte fino alle 23. Gli orari: venerdì 5 maggio, 19-23; sabato 6 e domenica 7 maggio, dalle 10 alle 23.

Scarica la guida del Circuito Off (.pdf)

Al via il festival della Fotografia Europea 2017 ultima modifica: 2017-05-05T10:35:20+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

AMAZON – La più venduta

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!