Curiosità dal web

Immagini FAKE (diventate virali) a cui probabilmente avevate creduto!

fake

Ultimamente il termine “FAKE NEWS” è diventato molto popolare e spesso più spesso ci si chiede se quello che stiamo leggendo (sul web in particolare) corrisponde a realtà.

Passare poi da una Fake News ad una Fake Photo, il passo è veramente corto. Quante volte ci siamo trovati di fronte ad un’immagine talmente “finta”, ma allo stesso tempo talmente fatta bene, che ci siamo posti il dubbio sulla sua veridicità?

Purtroppo ai giorni nostri, saper usare bene photoshop ci permette di modificare le fotografie come ci pare, trasformando di fatto un’immagine “normale” in una estremamente finta. Il problema più grave è quando questa immagine finta diventa virale e fa il giro di tutto il mondo, ingannando milioni di persone che credono immediatamente a quanto vedono!

Qua sotto troverete alcune immagini che sono diventate virali negli anni passati e che sono ovviamente dei veri e propri FAKE! Quante di queste ne avevate viste? Ci avevate creduto?

La sigla della Metro-Goldwyn-Mayer

La foto che vedete all’inizio di questo articolo è diventata virale qualche anno fa e voleva testimoniare di come la compagnia di cineproduzione americana MGM aveva torturato un leone per farlo ruggire per la loro sigla famosa.

Nulla di più “FAKE”, la foto originale che trovate qua sotto dimostra ben altro. Il povero Leone, che ora sta bene ed è tornato in libertà, era stato sedato e portato in ospedale per delle cure dopo seri problemi di salute.

La foto sulle torri gemelle l’11 di Settembre

L’11 di Settembre del 2001 rimarrà nella storia per il tragico ricordo dell’attacco alle torri gemelle a New York. Quale migliore occasione per far diventare virale una fotografia?

Sono certo che tanti di voi l’hanno già vista e ci hanno anche creduto. Ovviamente è un FAKE, l’aereo è stato aggiunto a Photoshop e il ragazzo della fotografia sta benissimo per fortuna. Tra l’altro non è stato lui a divulgare l’immagine in rete pertanto si è trovato “famoso” sual magrado in breve tempo senza volerlo.

#10yearschallenge – La deforestazione

Recentemente l’hashtag # 10yearchallenge è diventato virale con persone provenienti da tutto il mondo che hanno condiviso i loro cambiamenti nel corso degli anni.

Alcune persone hanno deciso di usare l’hashtag per mettere in guardia tutti sul terribile impatto che stiamo avendo su questa terra. Uno dei maggiori problemi ambientali del 21 ° secolo è la deforestazione, ed è esattamente ciò che le persone hanno cercato di dire attraverso questa “FAKE PHOTO”.

Sfortunatamente, l’immagine che era stata usata per diffondere il messaggio era falsa: le foto, prima e dopo di una foresta pluviale tagliata completamente, erano in realtà la stessa foto.

L’orso che insegue un ciclista

Altra immagine vista negli ultimi mesi e che è diventata di virale in pochi giorni è quella di un orso bruno che corre su una strada inseguendo un ciclista terrorizzato.

Anche in questo caso è frutto di un buon uso di Photoshop. L’immagine originale è stata scattata all’interno del parco di Yellowstone.

Il castello magico

Il castello magico è uno di quei posti, diventati virali in poco tempo, che tutti vorrebbero visitare. Peccato perchè, anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un bel FAKE. La foto finale è un mix tra quella di una roccia presente in Thailandia e un castello in Germania.

Il selfie a 10000 metri di altezza

Ricordo benissimo quando arrivò sul web questa immagine di un pilota di aerei di linea intento a farsi un selfie in volo, completamente fuori dal finestrino!

Nulla da dire comunque sulla tecnica di Photoshop utilizzata…oltre a togliere le ruote del velivolo, sono riusciti anche a mettere il riflesso delle nuvole sulla carrozzeria dell’aereo. Bravi ma anche questo è un gran bel FAKE!!!!

Ce ne sarebbero centinaia di migliaia di fotografie FAKE su internet, queste sono solo alcune diventate virali e che hanno fatto parlare la gente per parecchio tempo.

Voi ne conoscete altre? Ci avevate creduto quando sono uscite?

Immagini FAKE (diventate virali) a cui probabilmente avevate creduto! ultima modifica: 2019-03-03T08:00:26+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!